Università degli studi di Catania - L'Agenda

Un’isola nel contesto mediterraneo

Martedì 21 marzo, a partire dalle 9, nell'aula II di Palazzo Ingrassia (dipartimento di Scienze della Formazione), convegno di studi su "Politica, cultura e arte nella Sicilia e nell’Italia meridionale in età medievale e moderna”

Martedì 21 marzo, a partire dalle 9, nell'aula II di Palazzo Ingrassia (dipartimento di Scienze della Formazione, via Biblioteca 4), avrà luogo il convegno di studi “Un’isola nel contesto mediterraneo: politica, cultura e arte nella Sicilia e nell’Italia meridionale in età medievale e moderna”, organizzato a conclusione del Progetto FIR 2014 “Regine, re e viceré: immagini e strategie del potere in Sicilia fra tardo medioevo e prima età moderna. Le fonti materiali per una storia dinamica del territorio”. 

Nel corso del convegno, che si propone di approfondire il complesso tema della dimensione politica, economica, culturale e storico-artistica della monarchia aragonese di Sicilia e di Napoli tra i secoli finali del medioevo e la prima età moderna, verranno esposti sia i risultati dell’attività di studio svolta dai membri del gruppo di ricerca Fir coordinato dalla prof.ssa Carmelina Urso - prof. Roberto Tufano, prof.ssa Paola Vitolo, prof. Marco Leonardi, prof. Emanuele Piazza - sia i contributi offerti dai docenti Pietro Dalena (Università della Calabria), Licia Buttà (Universitat Rovira i Virgili-Tarragona), Alessandro Di Muro (Università della Basilicata), Astrid Ackermann (Friedrich-Schiller-Universität Jena) e dal dott. Antonio Macchione (Università della Calabria).

(21 marzo 2017)

ALLEGATI

Il programma
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina