Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Mito, scienze, antropologia

altri eventi in città
Lunedì 3 aprile alle 14, nella sala "Concetto Marchesi" del Palazzo della Cultura, convegno di studi sulle prospettive e proposte per una didattica dall'antico al moderno

Lunedì 3 aprile alle 14, nella sala "Concetto Marchesi" del Palazzo della Cultura, sarà inaugurato il convegno di studi dal titolo "Mito, scienza, antropologia - Prospettive e proposte per una didattica dall'antico al moderno".

Il convegno, organizzato dall'Istituto d'istruzione superiore "Concetto Marchesi" di Mascalucia, si propone come occasione in cui l’immaginario e il reale, sotto forma di mito e scienza, si incontrano per dialogare e dare nuovi impulsi ai tradizionali orientamenti di studio dell’antichità.

Attraverso una molteplice proposta di contesti, temi e testi, e nel segno di una trasversalità dei saperi a curvatura antropologica, l’incontro si inserisce nel solco dell’attuale dibattito sulla cultura classica e umanistica per ripensarne la didattica, rimotivarne l’apprendimento e vivificarne l’approccio metodologico secondo più moderne istanze culturali.

Nei due giorni del convegno (lunedì 3 e martedì 4 aprile al Palazzo della Cultura) ne discuteranno prestigiosi docenti di licei siciliani e illustri accademici in rappresentanza degli Atenei di Bari, Bologna, Cassino, Catania, Messina, Reggio Calabria, Siena.

Mercoledì 5 aprile, nella sede del liceo a Mascalucia, si terrà il laboratorio didattico su “Creazioni antiche - Creazioni occidentali. Il mito di Prometeo tra antichità e modernità”.

(03 aprile 2017)

ALLEGATI

Il programma
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina