Crisi della rappresentanza e nuove dinamiche della regolazione

Lunedì 3 e martedì 4 aprile, al dipartimento di Scienze politiche (aula magna, Palazzo Pedagaggi), convegno sulle prospettive della democrazia pluralista in Europa

Lunedì 3 aprile alle 15, nell'aula magna di Palazzo Pedagaggi (via Vittorio Emanuele II 49, Catania) si aprono i lavori del convegno "Crisi della rappresentanza e nuove dinamiche della regolazione - Le prospettive della democrazia pluralista in Europa", organizzato dal dipartimento di Scienze politiche e sociali (dottorato di ricerca in Scienze politiche e corso di laurea magistrale in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni), con il patrocinio della Camera amministrativa siciliana, dell'Unione nazionale Avvocati amministrativisti, della Fondazione Nuovo Mezzogiorno e dell'Ordine degli Avvocati di Catania.

Dopo i saluti del rettore dell’Università di Catania Francesco Basile, del direttore del Dsps Giuseppe Barone e del coordinatore del dottorato Fabrizio Sciacca, prenderanno il via i lavori della prima sessione, presieduta da Antonio Ruggeri (Università di Messina), che sarà dedicata al tema "Democrazia pluralista e potestà normativa del Governo", alla quale intervengono Francisco Balaguer Callejon (Università di Granada), Antonio Cantaro (Università di Urbino), Nicola Lupo (Luiss di Roma), Alexandre Viala (Università di Montpellier).

Alla seconda sessione - "Democrazia pluralista e potestà normativa delle autorità indipendenti" (presiede Giusto Puccini, Università di Firenze) - intervengono Filippo Donati (Università di Firenze), Maria Joao Estorninho (Università di Lisbona), Felice Giuffrè (Università di Catania), Alessandro Tomaselli (Università Kore di Enna), Fausto Vecchio (Università Kore di Enna).

I lavori proseguiranno martedì 4 aprile a partire dalle 9:30, con la sessione dedicata a "Democrazia pluralista, policentrismo territoriale e fonti del diritto", presieduta da Antonio D’Atena (Università di Roma "Tor Vergata"). Intervengono Guido Corso (Università di Roma Tre), Vasco Pereira Da Silva (Università di Lisbona), Andrea Piraino (Università di Palermo) e Fabrizio Tigano (Università di Catania).

La sessione conclusiva su "Democrazia pluralista, processi di nomopoiesi sociale e metamorfosi delle fonti" sarà presieduta da Giovanni Serges (Università di Roma Tre). Intervengono Biagio Andò (Università di Catania), Gianpiero De Luca (Camera Amministrativa Siciliana), Roberto Di Maria (Università Kore di Enna), Tommaso Frosini (Università Suor Orsola Benincasa di Napoli), Giuseppe Vecchio (Università di Catania) e Loredana Zappalà (Università di Catania).

(03 aprile 2017)

HANNO SCRITTO