Ig Nobel Spring Tour in Europa

Giovedì 6 aprile alle 15:30, nell'aula magna del dipartimento di Fisica e Astronomia, fa tappa a Catania il tour del premio internazionale per le scoperte improbabili

Giovedì 6 aprile alle 15:30, nell'aula magna "Ettore Majorana" del dipartimento di Fisica e Astronomia, si terrà la tappa catanese dell'Ig Nobel Spring Tour in Europa, il premio per le scoperte improbabili, giunto alla 26esima edizione.

Dopo le tappe in prestigiose università europee quali l'Università di Nottingham, l'Imperial College di Londra, l'EPFL di Losanna, l'Università di Oslo, il Karolinska Institute di Stoccolma e l'Università di Graz, il tour sarà ospitato per la prima volta in Italia proprio all'Università di Catania.

Gli Ig Nobel sono un riconoscimento importante e accettato con entusiasmo dagli scienziati di tutto il mondo che vedono premiate le loro "ricerche apparentemente improbabili” che secondo il motto di questo riconoscimento “Fanno prima ridere e poi pensare”. Il premio, cogliendo il lato umoristico della ricerca scientifica, è stato ideato proprio per avvicinare il grande pubblico alla scienza.

L’evento, il cui tema sarà “Science and Humor” sarà condotto da Marc Abrahams, editore della rivista Annals of Improbable Results e fondatore del premio Ig Nobel. Parteciperanno alla serata diversi vincitori del premio, italiani e stranieri, fra i quali Marina De Tommaso (Università di Bari), Cesare Garofalo (Università di Catania), Elisabeth Oberzaucher (Università di Ulm), Alessandro Pluchino (Università di Catania) e Andrea Rapisarda (Università di Catania).

In occasione dell'incontro sarà inoltre presentato il libro dei docenti dell'Ateneo Garofalo, Pluchino e Rapisarda dal titolo "Abbiamo vinto l'Ig Nobel con il Principio di Peter - Scienza, caso e humor" (Malcor D' Edizione, 2017).

La partecipazione all’evento è gratuita e libera fino ad esaurimento posti.

(06 aprile 2017)

HANNO SCRITTO