Il rumore antropico in mare e il suo impatto sui cetacei

Venerdì 21 aprile alle 9, nell'aula magna dei Laboratori Nazionali del Sud, workshop sulle attività di ricerca sul monitoraggio acustico sottomarino

Venerdì 21 aprile alle 9, nell'aula magna dei Laboratori Nazionali del Sud (via Santa Sofia 62), si terrà il workshop "Il rumore antropico in mare e il suo impatto sui cetacei" organizzato dall'Istituto nazionale di fisica nucleare in collaborazione con l'Associazione italiana di Acustica.

Il workshop mira ad offrire una panoramica delle ricerche e delle azioni condotte in Italia per il monitoraggio acustico sottomarino per lo studio dell'interazione tra attività antropiche e cetacei e delle azioni previste per l’implementazione della direttiva europea “Marine Strategy”.

La giornata di studi rappresenta un’occasione di confronto e apertura alla collaborazione tra i principali attori del panorama scientifico, istituzionale, politico e culturale-divulgativo che si occupano dell’impatto del rumore antropico nei mari italiani al fine di incentivare la collaborazione e la condivisione delle metodologie e dei dati tra enti preposti alla ricerca e al monitoraggio; ma anche per rafforzare le sinergie tra ricerca, istituzioni e associazioni e per promuovere l'adozione di politiche condivise per lo sviluppo sostenibile dei nostri mari secondo le indicazioni della strategia europea “Blue Growth”.

(21 aprile 2017)