Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

De Aetna

Giovedì 23 marzo alle 17, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini, conversazione con Ferdinando Raffale, curatore della recente riedizione del volume di Pietro Bembo

Giovedì 23 marzo alle 17, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini, il presidente del Comitato di Catania della Società Dante Alighieri Dario Stazzone e il dott. Carlo Ruta, studioso di letterature odeporiche, dialogheranno con il prof. Ferdinando Raffale, curatore del "De Aetna" di Pietro Bembo (Edizioni di storia e studi sociali, 2016).

Il libro. Il "De Aetna", pubblicato nel 1496 da Aldo Manuzio, è un breve trattato latino scritto in forma di dialogo da Pietro Bembo, in cui dibattono personaggi come l'autore medesimo e il padre, Bernardo Bembo, insigne e raffinato esponente dell'oligarchia veneziana. Il testo narra dell'ascensione sulla cima del vulcano, la descrizione e lo studio dell'Etna e della sua attività è fondato insieme sull'esperienza diretta e informazione in loco e sulla discussione delle testimonianze classiche.

L'incontro è organizzato dalla Società Dante Alighieri - Comitato di Catania e inserito tra le attività dell'anno sociale 2016/17.  

(23 marzo 2017)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina