Ensemble Constantinople

Mercoledì 29 marzo alle 21:15, al Cine Teatro Odeon a Catania, musiche dall’impero del Mali e alle corti persiane, per la XLII stagione dell'Ame

Mercoledì 29 marzo alle 21:15, al Cine Teatro Odeon a Catania, l’Ensemble Constantinople si esibirà in Giardini itineranti: musiche dall’impero del Mali e alle corti persiane, per la XLII stagione dell' Ame.

Constantinople è un ensemble che ha scelto il viaggio come sua pietra angolare. Viaggi geografici, ma anche storici e culturali. Il gruppo è stato fondato nel 1998 a Montreal ed è ispirato all’antica città che ha illuminato l’Oriente e l’Occidente.

È stato concepito come un forum d’incontri e di creatività incrociata ed è regolarmente invitato a festival internazionali. Si è esibito su alcuni dei palchi più prestigiosi del mondo. Ha al suo attivo tredici album per le etichette Atma, Analekta e Harmonia Mundi. Il gruppo è sostenuto dal Conseil des Arts et des Lettres del Quebec, dal Canada Council for the Arts e dal Conseil des Arts de Montréal.

Ablaye Cissoko kora e voce
Kiya Tabassian setar e voce