Community Center Catania

altri eventi in città
Venerdì 31 marzo alle 15:30, a Catania, presentazione del progetto di orientamento e consulenza a tutte le comunità di migranti presenti sul territorio. In collaborazione tra Diaconia Valdese e Oxfam Italia

Venerdì 31 marzo alle 15:30, in via De Felice, n. 42 , sarà inaugurato il Community Center Catania, un servizio di sportelli informativi, luoghi di aggregazione e punti di riferimento di una rete nazionale, dalla collaborazione tra Diaconia Valdese e Oxfam Italia.

L’obiettivo al centro dell’interesse comune è quello di offrire servizi di orientamento e consulenza a tutte le comunità di migranti e di origine straniera - ma non esclusivamente ad esse - presenti sul territorio, mettendo a disposizione la conoscenza e l’esperienza delle organizzazioni coinvolte per interagire maggiormente con il tessuto urbano ed istituzionale.

Avvalendosi di quanto già ben sperimentato della “Casa delle Culture” di Arezzo, e con il prezioso contributo delle esperienze territoriali de “Il Passo Social Point” (Torino) e del “Centro polivalente Metropolis” (Firenze), il Community Center di Catania potrà sviluppare una triplice funzione, soprattutto innovativa, nell’area di riferimento: supportare; orientare; rilevare i bisogni al fine di monitorare le esigenze del territorio in un’ottica di miglioramento dei servizi offerti nonché, cosa ancora più importante, di sviluppo e ampliamento della rete di assistenza e collaborazione pubblica e privata.

Saranno presenti alla giornata inaugurativa per la Diaconia Valdese il pastore Francesco Sciotto, membro della Commissione Sinodale per la Diaconia e per Oxfam Italia Roberto Barbieri, Direttore generale.

Info:  progetticatania@diaconiavaldese.org

(31 marzo 2017)