Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica ai Lns

Da lunedì 3 a domenica 9 aprile, i Laboratori Nazionali del Sud dell'Infn aprono le porte agli studenti

Da lunedì 3 a domenica 9 aprile, i Laboratori Nazionali del Sud dell'Infn (via Santa Sofia 62, Catania) aprono le porte agli studenti in occasione della XXVI Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica.

Un'iniziativa promossa dal MIUR che attraverso gli eventi, le mostre, gli incontri e le iniziative organizzate in tutto il Paese, si rivolge a tutti i cittadini ed in particolare agli studenti, perché diventino protagonisti di questo processo di partecipazione e sensibilizzazione nei confronti della scienza e ne comprendano l’impatto costante e rilevante che essa ha sul vivere quotidiano.

Saranno ben 35 le scuole provenienti in gran parte dalla Sicilia orientale con oltre 2000 studenti del quarto e quinto anno degli istituti secondari di secondo grado, con un centinaio di docenti accompagnatori, a visitare i Laboratori Nazionali del Sud che, grazie al maggior numero di turni distribuiti nell’arco della mattina e del pomeriggio, saranno interamente dedicati a coloro che vogliono scoprire cosa succede in queste strutture e scoprire come funziona un acceleratore di particelle e alcuni apparati sperimentali usati per le attività di ricerca nel campo della fisica e dell’astrofisica nucleare.

Studenti, famiglie, associazioni culturali e appassionati di scienza saranno accompagnati da docenti del dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Catania, ricercatori, assegnisti di ricerca, dottorandi e laureandi dei LNS e si cercherà di far comprendere che gli studi di ricerca fondamentali concorrono anche allo sviluppo di ambiti disciplinari diversi quali ad esempio la medicina, i beni culturali, l’energia e le tecnologie per la tutela dell’ambiente.

Utilizzando tutte le foto realizzate nel corso della visita ai laboratori potranno partecipare al contest fotografico #SS_LNS2017

(03 aprile 2017)

HANNO SCRITTO