O scienza o religione

​Venerdì 7 aprile alle 17:30, nell'aula 1 di Palazzo Ingrassia (dipartimento di Scienze della Formazione), presentazione del libro di Jerry A. Coyne

Venerdì 7 aprile alle 17:30, nell'aula 1 di Palazzo Ingrassia (dipartimento di Scienze della Formazione, via Biblioteca 4, Catania) si presenta il libro del biologo statunitense Jerry Allen Coyne "O scienza o religione - Perché la fede è incompatibile coi fatti" (Nessun Dogma, 2016).

L’appuntamento, organizzato e promosso dalla sezione territoriale dell’Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti, vuole essere un’occasione per approfondire un tema di eccezionale rilevanza: la competizione tra lettura scientifica e lettura religiosa della realtà.

Tesi centrale dell’autore, biologo evoluzionista del dipartimento di Ecologia dell’Università di Chicago, è che l’insieme degli attrezzi di cui si serve la scienza, basato sulla ragione e lo studio empirico, è affidabile. Al contrario, secondo Coyne, quello della religione — comprendente la fede, il dogma e la rivelazione — è inaffidabile e porta a conclusioni non verificabili o contrastanti.

Un tema di straordinaria attualità, che trova un’immediata proiezione nelle scelte istituzionali e politiche affrontate, ad esempio, in campo educativo e sanitario.

La conferenza è introdotta dal professore Salvo Vasta, ricercatore di Storia della filosofia del dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Catania, e vede la partecipazione di Oscar Cavagnini, traduttore del libro di Coyne e redattore del progetto editoriale di UAAR "Nessun Dogma”, cui si deve la pubblicazione del libro in Italia.

Evento FB

(07 aprile 2017)