Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

O scienza o religione

​Venerdì 7 aprile alle 17:30, nell'aula 1 di Palazzo Ingrassia (dipartimento di Scienze della Formazione), presentazione del libro di Jerry A. Coyne

Venerdì 7 aprile alle 17:30, nell'aula 1 di Palazzo Ingrassia (dipartimento di Scienze della Formazione, via Biblioteca 4, Catania) si presenta il libro del biologo statunitense Jerry Allen Coyne "O scienza o religione - Perché la fede è incompatibile coi fatti" (Nessun Dogma, 2016).

L’appuntamento, organizzato e promosso dalla sezione territoriale dell’Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti, vuole essere un’occasione per approfondire un tema di eccezionale rilevanza: la competizione tra lettura scientifica e lettura religiosa della realtà.

Tesi centrale dell’autore, biologo evoluzionista del dipartimento di Ecologia dell’Università di Chicago, è che l’insieme degli attrezzi di cui si serve la scienza, basato sulla ragione e lo studio empirico, è affidabile. Al contrario, secondo Coyne, quello della religione — comprendente la fede, il dogma e la rivelazione — è inaffidabile e porta a conclusioni non verificabili o contrastanti.

Un tema di straordinaria attualità, che trova un’immediata proiezione nelle scelte istituzionali e politiche affrontate, ad esempio, in campo educativo e sanitario.

La conferenza è introdotta dal professore Salvo Vasta, ricercatore di Storia della filosofia del dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Catania, e vede la partecipazione di Oscar Cavagnini, traduttore del libro di Coyne e redattore del progetto editoriale di UAAR "Nessun Dogma”, cui si deve la pubblicazione del libro in Italia.

Evento FB

(07 aprile 2017)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina