La gentilezza e la rabbia

​Giovedì 13 aprile alle 17:30, al Giardino dei Novizi, presentazione del libro che raccoglie le lettere di Giancarlo De Carlo sul recupero del Monastero di San Nicola l’Arena, curato da Antonino Leonardi e Claudia Cantale

Giovedì 13 aprile alle 17:30, al Giardino dei Novizi del Monastero dei Benedettini (in caso di condizioni climatiche avverse l’incontro si svolgerà nel bookshop del Monastero), sarà presentato il libro “La gentilezza e la rabbia - 105 lettere di Giancarlo De Carlo sul recupero del Monastero di san Nicola l’Arena” (Editoriale Agorà), a cura di Antonino Leonardi e Claudia Cantale.

Il libro è uno dei progetti editoriali e culturali che il geometra Antonino Leonardi, noto a molti per aver condotto con forza e lucidità il restauro del Monastero insieme a Giancarlo De Carlo e Giuseppe Giarrizzo, è riuscito a portare a termine prima del 25 novembre 2016, data della sua scomparsa.

Il progetto editoriale raccoglie due decenni e mezzo di lettere che l’architetto De Carlo inviava al geometra sul restauro del Monastero destinato ad accogliere la sede dell'allora Facoltà di Lettere e Filosofia. Le lettere costituiscono un importante documento su cosa è stato fatto e cosa ancora resta da fare per i Benedettini, un documento per comprendere le modalità con cui si è proceduto e perché sono state compiute alcune scelte che hanno determinato l’assetto attuale dell’ex convento. Ma non solo.

Il corpus di 105 lettere ricostruisce anche la nascita di un legame tra due uomini che hanno speso la loro vita per l’architettura, vivendo fino all’ultimo dei loro giorni con la voglia di progettare, di creare altri mondi e futuri possibili. Un intreccio di rapporti umani nati a seguito di un lavoro durato oltre un quarto di secolo che ha visto il coinvolgimento di centinaia di professionisti, di giovani archeologi, architetti, ingegneri che insieme a scalpellini, muratori e posatori hanno condiviso gioie e dolori di un cantiere tanto complesso come quello benedettino. Le lettere tracciano la personalità di De Carlo, delineandola come ispirata e determinata. Commentate dal Geometra Leonardi attraverso le interviste di Claudia Cantale, le lettere costituiscono un avanzamento per chi si occupa di comprendere cosa è accaduto a Catania tra gli anni ’80 del secolo scorso e i primi anni del 2000, ponendo nuove domande su tematiche che riguardano l’architettura, il riuso dei beni pubblici, l’urbanistica e il ruolo dell’Università.

Alla presentazione - insieme alla curatrice Claudia Cantale - saranno presenti il prorettore dell’Università di Catania Giancarlo Magnano San Lio, la direttrice del dipartimento di Scienze umanistiche Maria Caterina Paino; la prof.ssa Federica Maria Chiara Santagati, docente di Museologia del Disum, l'ingegnere Carmelo Russo (Ellenia+3), il presidente di Officine Culturali Francesco Mannino e Pamela Toscano, attrice, sceneggiatrice e regista.

La presentazione rientra nel calendario di appuntamenti "Le pagine e la fabbrica – incontri su libri e patrimonio culturale", un programma di attività che punta a celebrare i 40 anni dalla donazione del Monastero dei Benedettini da parte del Comune di Catania all’Università.

(13 aprile 2017)