Il paesaggio come strumento di progetto

Martedì 4 aprile alle 15, nell'aula "Oliveri" della Cittadella universitaria (dipartimento di Ingegneria civile e Architettura), convegno in occasione della visita di Pierre Donadieu (École nationale supérieure de paysage, Versailles - Marsiglia)

Martedì 4 aprile alle 15, nell'aula "Oliveri" della Cittadella universitaria (dipartimento di Ingegneria civile e Architettura), si apre il convegno "Il paesaggio come strumento di progetto - Architettura, archeologia, agricoltura", organizzato dal corso di laurea magistrale in Ingegneria edile-Architettura e dal dottorato di ricerca in "Valutazione e mitigazione dei rischi urbani e territoriali" dell'Università di Catania, in occasione della visita di Pierre Donadieu, considerato uno dei massimi esperti europei di paesaggismo.

Ingegnere agronomo, geografo ed ecologo, Pierre Donadieu è professore emerito di Scienze del paesaggio all'École nationale supérieure de paysage di Versailles-Marsiglia e autore di numerosi saggi e libri scientifici e di divulgazione del “nuovo ruolo” dell’agricoltura nello spazio urbano e peri-urbano. A Catania terrà una relazione dal titolo "Il progetto di paesaggio: sogno collettivo o ragioni scientifiche?".

Dopo i saluti inaugurali del direttore del Dicar Enrico Foti, del presidente dell'Ordine degli Ingegneri di Catania Santi Maria Cascone e del direttore dell'Istituto per i beni archeologici e monumentali del Cnr Daniele Malfitana, Simona Calvagna (docente di Progettazione architettonica) introdurrà le relazioni dei docenti dell'Università di Catania Edoardo Tortorici (Topografia antica) e Fausto Carmelo Nigrelli (Tecnica e pianificazione urbanistica) e dell'Università di Palermo Giuseppe Guerrera (Composizione architettonica e urbana) e Giuseppe Barbera (Colture arboree).

Le conclusioni sono affidate al prof. Paolo La Greca, docente di Pianificazione urbanistica e presidente dell'Istituto nazionale di urbanistica (Sicilia).

(04 aprile 2017)