Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Nubendi

altri eventi in città
Dal 7 al 9 aprile, al Piccolo Teatro della Città (Catania), in scena una produzione Gruppo Iarba/Gria Teatro per la regia di Nino Romeo

Dal 7 al 9 aprile, al Piccolo Teatro della Città (Catania), va in scena "Nubendi" di Nino Romeo. Con Graziana Maniscalco, Angelo Tosto, Nicola Costa, Ludovica Calabrese, Valeria La Bua, Pietro Cucuzza.

Un caffè d’epoca, la migliore pasticceria della città. Lì si incontrano Tilla, estetista specializzata in trattamento defunti, e Tello, pittore rinomato e ricercato perché capace di ritrarre gli ultimi istanti di vita. Si promettono reciprocamente in matrimonio. 

Scoprono di avere relazioni antiche con Varo e Vira, i camerieri che li servono, anche loro promessi sposi. Nel caffè entrano due giovani: lei aspetta un figlio, stanno per sposarsi. I patti che le prime due coppie stringono reciprocamente saranno sconvolti dalla determinazione dei due giovani. E non ci sarà ritorno.

Ciascuno dei quattro tipi umani che si affrontano e si confrontano in Nubendi è portatore di un proprio delirio, delirio esistenziale, non patologico: il delirio di Tilla è il tempo; quello di Tello, lo spazio. Il comando è il delirio di Varo; il linguaggio il delirio di Vira. E, quando avventori e camerieri si scambieranno gli abiti assumendo ciascuno il ruolo dell’altro, sembrerà che i deliri si ricompongano, che trovino il punto comune di convergenza proposto dal servitore Varo che si erge ad ideologo e mentore di un nuovo sistema di potere: l’intercambiabilità dei ruoli.

L’atto finale che il giovane uomo persegue ed in cui afferma di voler stare è frutto anch’esso di un delirio: la negazione del presente nonostante si aspiri al futuro.

Info: tel. 095/447603 - info@iarba.itwww.iarba.itPartecipa all'evento su FB.

(07 aprile 2017)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina