Training, Teaching, Tricks for Surgery

Giovedì 4 e venerdì 5 maggio, allo Sheraton Hotel di Aci Castello (Catania), evento scientifico-formativo sulla chirurgia generale

Giovedì 4 e venerdì 5 maggio, allo Sheraton Hotel di Aci Castello, si terrà il 1° Joint Symposium on Surgical Education dal titolo "Training, Teaching, Tricks for Surgery". Un  evento scientifico formativo organizzato dall’American College of Surgeons (Italy Chapter), dalla Società italiana di ricerche in Chirurgia (Sirc), dalla Società siciliana di Chirurgia (Ssc) e dall’Università di Catania (dipartimento di Scienze mediche, chirurgiche e tecnologie avanzate “Ingrassia” e scuole di specializzazione in Chirurgia generale e dell’Apparato digerente dell’Università di Catania).

Nel corso del convegno che punta a migliorare il sistema di formazione dei chirurghi in Italia e la pratica chirurgica, anche con lo scopo di limitare la fuga di “cervelli e mani” che impoverisce le realtà locali togliendo occasioni di cure qualificate ai pazienti e limitando nel futuro le possibilità di miglioramento complessivo del Sistema Sanitario Nazionale, saranno analizzate le opportunità, percorsi e metodologie della formazione dei chirurghi per favorire l’aggiornamento reale dei chirurghi partecipanti mediante la disamina di aspetti tecnici della pratica chirurgica con il contributo di esperti relatori di livello internazionale.

Aprirà i lavori il prof. Francesco Basile, ordinario di Chirurgia e rettore dell’Università di Catania. A seguire le relazioni dei governatori stranieri dell’American College of Surgeons e la lectio magistralis dal titolo “The future of surgical training and teaching” del presidente eletto dell’Acs, la prof.ssa Barbara Lee Bass (Executive Director, Houston Texas Methodist Institute for Technology, Innovation & Education e Weill Cornell Medical College). Interverranno, inoltre, il presidente della Società Italiana di Chirurgia prof. Marco Montorsi, rettore dell'Humanitas University di Milano e numerosi chirurghi che si soffermeranno su tecniche metodologiche e cliniche utili ai giovani colleghi per favorirne la formazione.

I modelli e le metodologie del training in chirurgia saranno argomenti generali inclusivi della chirurgia mininvasiva, laparoscopica e della robotica in chirurgia.

Venerdì 5 maggio, dalle 8:30, si svolgeranno le sessioni su chirurgia generale, dissezione ed emostasi, procedure inusuali, ottimizzare il training. In programma anche due sessioni video.

A conclusione dell’evento si terrà una competizione a quiz, la “Surgical Jeopardy” tra squadre di giovani chirurghi con premiazione finale.

(04 maggio 2017)

HANNO SCRITTO