Training, Teaching, Tricks for Surgery

Giovedì 4 e venerdì 5 maggio, allo Sheraton Hotel di Aci Castello (Catania), evento scientifico-formativo sulla chirurgia generale

Giovedì 4 e venerdì 5 maggio, allo Sheraton Hotel di Aci Castello, si terrà il 1° Joint Symposium on Surgical Education dal titolo "Training, Teaching, Tricks for Surgery". Un  evento scientifico formativo organizzato dall’American College of Surgeons (Italy Chapter), dalla Società italiana di ricerche in Chirurgia (Sirc), dalla Società siciliana di Chirurgia (Ssc) e dall’Università di Catania (dipartimento di Scienze mediche, chirurgiche e tecnologie avanzate “Ingrassia” e scuole di specializzazione in Chirurgia generale e dell’Apparato digerente dell’Università di Catania).

Saranno analizzate le opportunità, percorsi e metodologie della formazione dei chirurghi per favorire l’aggiornamento reale dei chirurghi partecipanti mediante la disamina di aspetti tecnici della pratica chirurgica con il contributo di esperti relatori di livello internazionale.

Apriranno i lavori il prof. Mario Adelfio Latteri (direttore dell'UOC di Chirurgia Generale a indirizzo oncologico, Policlinico universitario "P. Giaccone" di Palermo), il prof. Marco Montorsi (presidente della Società Italiana di Chirurgia), la prof.ssa Barbara Lee Bass (presidente eletto dell'Amercian College of Surgeons) e il prof. Franco Mosca (ordinario di Chirurgia dell'Università di Pisa).

A seguire, la tavola rotonda "Training & Teaching per l'educazione chirurgica" presieduta dal prof. Francesco Basile (ordinario di Chirurgia generale e rettore dell'Università di Catania) e dal dott. Corrado Campisi. Nel corso dei lavori si svolgeranno le sessioni sulla chirurgia sovramesocolica, chirurgia colo-rettale, chirurgia e oncologia.

Venerdì 5 maggio, dalle 8:30, si svolgeranno le sessioni su chirurgia generale, dissezione ed emostasi, procedure inusuali, ottimizzare il training. In programma anche due sessioni video.

(04 maggio 2017)