Quattro seminari di cultura austriaca a Catania

Da martedì 18 a venerdì 21 aprile, al Monastero dei Benedettini, ciclo di seminari a cura delle cattedre di Lingua e Letteratura tedesca del dipartimento di Scienze umanistiche

Si svolge da martedì 18 a venerdì 21 aprile, al Monastero dei Benedettini il ciclo “Quattro seminari di cultura austriaca a Catania”, a cura delle cattedre di Lingua e Letteratura tedesca del dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università di Catania.

L’iniziativa vede ospiti la prof.ssa Dana Pfeiferová dell’Università di Plzeň in Repubblica Ceca, e il prof. Karl Ille dell’Università di Vienna.

Aprono il ciclo due seminari di letteratura austriaca tenuti dalla prof.ssa Pfeiferová: “Ricominciare da capo: la letteratura austriaca nel secondo dopoguerra” (martedì 18 aprile, ore 12, aula A13) e “Ingeborg Bachmann e l’utopia della scrittura” (mercoledì 19 aprile, ore 12, aula A13), i due incontri si svolgeranno in tedesco e in italiano.

Seguiranno due seminari dedicati ai rapporti culturali e linguistici fra Austria e Italia, tenuti dal prof. Karl Ille (interamente in lingua tedesca): “Wolfgang Amadeus Mozart e la lingua italiana” (giovedì 20 aprile, ore 12, aula A7), e “Italianismi nella varietà standard del tedesco austriaco” (venerdì 21 aprile, ore 10, aula 254).

(18 aprile 2017)