Incontro con Giancarlo Nicoletti

Giovedì 20 aprile alle 12, nell'aula A8 del Monastero dei Benedettini (dipartimento di Scienze umanistiche), incontro con il regista dello spettacolo "Kensington Gardens" in scena al Centro Zo domenica 30 aprile

Giovedì 20 aprile alle 12, nell'aula A8 del Monastero dei Benedettini, il regista Giancarlo Nicoletti sarà ospite del corso di Lingua e traduzione russa tenuto dalla prof.ssa Claudia Olivieri per una riflessione condivisa con gli studenti del dipartimento di Scienze umanistiche sul percorso che dal testo di Cechov giunge al gesto scenico.

Nicoletti firma la regia dello spettacolo "Kensington Gardens" del collettivo Planet Arts che andrà in scena domenica 30 aprile alle 21, per la rassegna teatrale AltreScene2017 al Centro Culture Contemporanee Zo di Catania. Nel lavoro "Kensington Gardens", Planet Arts - collettivo indipendente di teatro contemporaneo, orientato alla drammaturgia inedita e alla sperimentazione e ricerca in campo performativo e registico - tenta l'impianto di contesti e personaggi tratti da Cechov e più specificatamente da alcuni caratteri e dall'intreccio de Il Gabbiano su una piattaforma testuale e situazionale di teatro contemporaneo.

Partendo da quel "territorio del possibile" intrinseco alla drammaturgia cechoviana, si sviluppa un discorso più ampio ed estremamente attuale sui paradossi dei legami affettivi e di sangue, sulle speranze insoddisfatte, sull'incapacità di ammettere lo stato delle cose, e sulle nozioni di Stato, libertà, identità culturale, razza.

(20 aprile 2017)