Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Machiavelli: potere e libertà

Da lunedì 15 a mercoledì 17 maggio, giornate di studio sull’opera di Niccolò Machiavelli e sui temi della libertà, del potere, della Ragion di Stato e della cultura repubblicana

Da lunedì 15 a mercoledì 17 maggio si svolgono le giornate di studio e gli incontri sul tema "Machiavelli: potere e libertà", organizzati dalla Scuola Superiore di Catania e dal Progetto di ricerca Fir "Le relazioni pericolose. Libertine, libertini e libertà" (dipartimento di Scienze umanistiche).

Si tratta di tre giorni di iniziative di riflessione sull’opera e la figura di Niccolò Machiavelli e sui temi della libertà, del potere, della Ragion di Stato e della cultura repubblicana, organizzate in occasione del cinquecentenario delle riunioni agli Orti Oricellari fiorentini, da cui sarebbero scaturiti i "Discorsi sopra la prima deca di Tito Livio" di Niccolò Machiavelli e con essi il pensiero politico moderno.

Ospite delle tre giornate sarà Maurizio Viroli, Professor Emeritus di Teoria politica alla Princeton University e docente nelle università di Austin e Lugano.

Lunedì 15 maggio, dalle 10 alle 18:30 (Coro di notte, Monastero dei Benedettini) si terrà una giornata di studio interdisciplinare dal titolo "Il potere della libertà / La libertà del potere" che affronterà i temi della laicizzazione del potere e della centralità della facoltà individuale di libera scelta come alcune tra le più importanti acquisizioni della cultura moderna occidentale, concretizzate in grandi tendenze e movimenti della nostra storia culturale, dal libertinismo all’Illuminismo, dal pensiero liberale e socialista a quello anarchico e antagonista. Il colloquio intende dedicare sette relazioni di altrettanti studiosi italiani alle tensioni della sfera della libertà, proponendole all’attenzione del pubblico di studiosi e studenti attraverso un’analisi migrante, che mescoli i saperi (letteratura e filosofia, storia e sociologia, antropologia e diritto) alla ricerca di nuovi paradigmi di una libertà che non sia più etnocentrica ma interculturale. 

Interverranno Mario Ricca (Università di Parma), Alessandro Arienzo (Università Federico II di Napoli) e i docenti dell'Università di Catania Attilio Scuderi, Ernesto De Cristofaro, Marco Mazzone, Alberto Giovanni Biuso e Gianni Piazza. Il colloquio verrà concluso, sotto forma di respondent “collettivo”, dal professore Maurizio Viroli.

Martedì 16 maggio alle 17:45 (aula magna di Villa San Saverio, Scuola Superiore di Catania), il prof. Maurizio Viroli terrà un colloquium dal titolo “Religione e politica in Italia: da Machiavelli a oggi” mentre mercoledì 17 maggio alle 10 (aula A8 del Monastero dei Benedettini), terrà una lezione dal titolo "La profezia in Niccolò Machiavelli". Nel pomeriggio, a partire dalle 17:45 (aula magna, Villa San Saverio), i professori Attilio Scuderi ed Ernesto De Cristofaro coordineranno una tavola rotonda sul tema “Ragion di Stato e valori repubblicani, tra etica e politica”, alla quale prenderanno parte, oltre al prof. Viroli, anche l’on. Raniero La Valle e il prof. Giacomo Pignataro, già rettore dell'Università di Catania.

Consulta il programma dettagliato

(15 maggio 2017)


HANNO SCRITTO

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina