Radicepura Garden Festival

Venerdì 21 aprile, a partire dalle 10, al parco botanico di Radicepura (Giarre, Catania), primo evento internazionale dedicato al garden design e all’architettura del paesaggio nel Mediterraneo

Venerdì 21 aprile, a partire dalle 10, al parco botanico di Radicepura (Giarre, Catania) si inaugura "Radicepura Garden Festival", il primo evento internazionale dedicato al garden design e all’architettura del paesaggio nel Mediterraneo.

L'evento - promosso dalla Fondazione Radicepura e organizzato da Piante Faro con il patrocinio dell'Università di Catania - vedrà coinvolti, fino al 21 ottobre, giovani designer, istituzioni, imprese, grandi protagonisti del paesaggismo, dell’arte e dell’architettura. Sarà possibile visitare 14 giardini realizzati appositamente con le piante più originali coltivate da Piante Faro.

Alla prima edizione partecipano quattro garden designer di fama internazionale che realizzeranno per il festival giardini site-specific: il paesaggista francese Michel Péna che guiderà i visitatori in una Tour d'Y Voir; l'italiano Stefano Passerotti con il giardino Evaporazione mediterranea; la designer arabo-londinese Kamelia Bin Zaal con il progetto Amity; il paesaggista inglese James Basson che proporrà Arethusa and Alpheus un collegamento ideale tra Sicilia e Grecia, attraverso il mito di Alfeo e Aretusa.

I visitatori potranno scoprire anche altri sei giardini realizzati da giovani paesaggisti selezionati tramite un bando internazionale e quattro particolari installazioni vegetali: l’Anamorfosi di François Abélanet realizzata grazie alla collaborazione con l’Institut du monde arabe, il Giardino Italia in collaborazione con Flormart, l’Università e l’Orto Botanico di Padova, il Giardino della Dieta Mediterranea, ideato dallo studio Coloco e La Macchia di Donatello Chirico.

(21 aprile 2017)