Science not Silence

Giovedì 27 aprile alle 16:30, nell'aula magna del dipartimento di Fisica e Astronomia, conferenza su cambiamenti climatici e libertà di ricerca

Giovedì 27 aprile alle 16:30, nell'aula magna del dipartimento di Fisica e Astronomia (Cittadella universitaria), si terrà la conferenza dal titolo "Science not Silence", organizzata dall'associazione universitaria Studenti Indipendenti Catania, dal Collettivo Gatti Fisici e dalla Rete 29 Aprile.

L'iniziativa prende spunto dalla mobilitazione mondiale di una rete di scienziati e ricercatori che il 22 aprile 2017, in occasione della “Giornata internazionale della Terra”, ha dato vita a una "marcia per la scienza" diffusa in più di 600 città del mondo, per affermare il valore e l'indipendenza della ricerca da ingerenze politiche e contrastare il crescente pensiero antiscientifico, specialmente in riferimento ai cambiamenti climatici e al riscaldamento globale.

Nel corso della conferenza si discuterà dei cambiamenti climatici nel passato, nel presente e nel futuro, e di libertà della ricerca. Interverranno le docenti dell'Università di Catania Antonietta Rosso e Rossana Sanfilippo sul tema “Variazioni climatiche nel tempo geologico”; Simone Russo, esperto di Climatologia della European Commission (DG Joint Research Centre), sugli “Eventi climatici estremi e scenari futuri” e il prof. Attilio Scuderi dell'Università di Catania (CUDA - Rete 29 Aprile) su “Valutazione e libertà della ricerca”. Saranno presenti anche la prof.ssa Josette Immé, docente di Fisica dell'Ambiente, e il prof. Valerio Pirronello, direttore del dipartimento di Fisica e Astronomia.

(27 aprile 2017)