L'orientamento per minori stranieri non accompagnati. Percorsi e strumenti

Venerdì 5 maggio alle 15:30 (Polo didattico di via Ofelia, dipartimento di Scienze della Formazione), workshop sulla formazione di educatori specializzati per l'accoglienza dei giovani migranti

Venerdì 5 maggio alle 15:30, al Polo didattico di via Ofelia (dipartimento di Scienze della Formazione), si tiene il workshop sul tema "L'orientamento per minori stranieri non accompagnati. Percorsi e strumenti", focalizzato sulla formazione di educatori specializzati per l'accoglienza dei giovani migranti, organizzato dal Centro interdipartimentale di ricerca per il Community University Engagement (CUrE) in collaborazione con la Società Italiana per l’Orientamento.

Oggi si assiste sempre più all’arrivo di un numero elevato di minori stranieri non accompagnati in gran parte adolescenti, che giungono con un preciso progetto migratorio: migliorare le loro condizioni di vita e crearsi delle occasioni di inserimento sociale e lavorativo. Come tutti gli adolescenti hanno sviluppato, più o meno chiaramente, aree di interesse relative alle professioni, ma spesso la diversità del contesto culturale pone delle difficoltà aggiuntive al loro inserimento lavorativo, in quanto le idee del lavoro e delle professioni sono fortemente legate al contesto culturale di origine. Per questi motivi è necessario accompagnare i Msna in percorsi di orientamento che amplino, innanzitutto, la conoscenza del mondo professionale italiano e aiutino gli operatori a gestire situazioni nelle quali la differenza culturale può ridurre le possibilità di inserimento e integrazione.

Il workshop intende approfondire le tecniche di orientamento utilizzabili da parte degli educatori con minori stranieri non accompagnati (Msna) sia da un punto di vista teorico sia pratico. Il contributo che il centro Cure intende fornire è dunque di rafforzare le competenze degli studenti ma anche (e soprattutto) degli operatori del territorio e concorrere così al dibattito avviato in Ateneo sull’enagagement che quest’ultimo può offrire all’integrazione dei migranti.

A introdurre i temi oggetto del workshop sarà la prof.ssa Roberta Piazza, presidentessa del centro Cure, relatori saranno la prof.ssa Paola Magnano (Assistant Professor all'Università Kore di Enna e membro del consiglio direttivo della Società Italiana per l'Orientamento) e il dott. Andrea Zammitti (psicologo, esperto in Job Placement, e socio ordinario della Società Italiana per l'Orientamento).

Al workshop è ammesso un numero massimo di 25 partecipanti. Per iscriversi è necessario compilare il modulo online entro il 28 aprile.

(05 maggio 2017)

HANNO SCRITTO