Noosfera Lucignolo

altri eventi in città
Giovedì 4 maggio alle 21, al Centro Zo di Catania, Roberto Latini presenta il personaggio immaginario descritto da Collodi nelle avventure di Pinocchio, per la rassegna "Altre Scene"

Giovedì 4 maggio alle 21, al Centro Zo di Catania, va in scena Roberto Latini con lo spettacolo "Noosfera Lucignolo", per la rassegna "Altre Scene" (biglietti ridotti per gli studenti).

Dal personaggio immaginario descritto da Collodi nelle avventure del suo Pinocchio e attraverso l'esplorazione della scrittura che diventa scenica, lo spettacolo si scompone intorno alla riflessione sulla rappresentabilità dei testi e sui processi per la rappresentazione.

Lucignolo è il primo movimento di un programma intitolato Noosfera, parola che sintetizza e definisce la sfera del pensiero umano. Un altro dei tanti capitoli che caratterizzano la produzione di Latini e dell'intero ensemble "Fortebraccio" che nel mettere in scena grandissime drammaturgie si confrontano con testi immortali con riscritture che rintracciano nel presente, e interrogano e problematizzano, la vitale densità dell'antico.

Molti a Catania hanno memoria di un eccezionale "Ubu Incatenato" presentato dieci anni fa al Festival Cultania; Gibellina ha ospitato lo scorso anno "Amleto + Die Fortinbrasmaschine" e "I Giganti della Montagna", Messina due anni fa è stato palcoscenico di visionarie "Metamorfosi". Accompagnano in scena, Max Mugnai per le luci e Giancarlo Misiti per le musiche originali.

L'evento su FB

(04 maggio 2017)