Venerdì 5 maggio alle 9:30 (Palazzo Ingrassia), tavola rotonda con esperti di storia della Sicilia antica

Il programma

Venerdì 5 maggio alle 9:30, a Palazzo Ingrassia, avrà luogo la tavola rotonda sul tema "Insula et numquam erga statum suum iuris idonei: contributi alla storia della Sicilia romana”.

Dopo i saluti istituzionali e l'introduzione al tema a cura della prof.ssa Febronia Elia (Storia romana), la prof.ssa Cristina Soraci modererà gli interventi dei docenti ospiti: Maria Teresa Schettino, Université de Haute-Alsace et de Stasbourg ("La Sicilia, una terra contesa. La prima guerra punica: un conflitto inevitabile?"), Antonio Gonzales, Université de France-Comté ("Le rivolte servili in Sicilia dal punto di vista dei filosofi stoici") e Sylvie Pittia, Université Paris 1- Panthéon Sorbonne ("La Sicilia, un 'laboratorio sperimentale' per la fiscalità romana").

L'evento, promosso dalla cattedra di Storia della Sicilia antica del dipartimento di Scienze della Formazione, è una delle iniziative previste nell’ambito del corso di laurea in Formazione di operatori turistici.

(05 maggio 2017)