Breve storia del Monastero dei Benedettini di Catania

Venerdì 5 maggio alle 17:30, al Giardino di Via Biblioteca, presentazione del volume collettivo che sintetizza la grande opera architettonica e intellettuale dei Benedettini a Catania

Venerdì 5 maggio alle 17:30, al Giardino di Via Biblioteca (Catania), sarà presentato il libro “Breve storia del Monastero dei Benedettini di Catania” (Giuseppe Maimone Editore, 2015), a cura di Francesco Mannino.

Il volume raccoglie diversi contributi che sintetizzano la grande opera architettonica e intellettuale dei Benedettini a Catania: dalla musica dell’organo e dei musici della Chiesa di San Nicola descritti da Maria Rosa De Luca, alle raccolte librarie fino a quelle d’arte e archeologiche contenute nel museo benedettino analizzate da Simona Inserra, da Barbara Mancuso e da Stefania Pafumi, dalle preesistenze archeologiche di collina di Montevergine agli usi civili del Monastero e l’intervento di restauro di Giancarlo De Carlo con i saggi di Lucia Arcifa, Santo Privitera, Francesco Mannino e Antonino Leonardi. Si completa poi con la visione della vita monastica descritta da Gaetano Zito e di cosa il Monastero rappresentava nel contesto della città moderna attraverso le parole di Paolo Militello.

L’escursus è corredato da uno splendido apparato di immagini dell’Archivio del Museo della Fabbrica e dei fotografi Antonino Del Popolo, Salvo Puccio e Alfio Garozzo, con la prefazione di Giancarlo Magnano San Lio e la postfazione di Enrico Iachello.

All’appuntamento saranno presenti - oltre al curatore - il prorettore dell'Università di Catania Giancarlo Magnano San Lio, la direttrice del dipartimento di Scienze umanistiche Marina Paino, lo storico Enrico Iachello, già preside della facoltà di Lettere e Filosofia, la responsabile scientifica del Museo della Fabbrica Federica Maria Chiara Santagati e l'editore Giuseppe Maimone.

La presentazione rientra nel calendario di appuntamenti "Le pagine e la fabbrica – incontri su libri e patrimonio culturale", un programma di attività che punta a celebrare i 40 anni dalla donazione del Monastero dei Benedettini da parte del Comune di Catania all’Università.

(05 maggio 2017)

HANNO SCRITTO