The Fuel of Life

Martedì 13 giugno alle 10:30, nell'aula magna di Villa San Saverio (Scuola Superiore di Catania), lectio magistralis del prof. John Ernest Walker, premio Nobel per la Chimica nel 1997

Martedì 13 giugno alle 10:30, nell'aula magna di Villa San Saverio, alla Scuola Superiore di Catania, il prof. John Ernest Walker, premio Nobel per la Chimica nel 1997, terrà la lectio magistralis dal titolo "The Fuel of Life".

Nel corso della lezione, il prof. Walker si soffermerà su come il mondo biologico si fornisce di energia per funzionare e quali conseguenze mediche derivano quando la catena di approvvigionamento energetico nei nostri corpi è danneggiata o difettosa. Il chimico britannico, inoltre, analizzerà  i processi fondamentali per raccogliere e trasformare l'energia in una forma utile alla biologia per risolvere le problematiche da cui dipende la sopravvivenza dell'umanità.

Apriranno i lavori il rettore Francesco Basile e il presidente della Scuola Superiore di Catania Francesco Priolo. Modererà gli interventi il prof. Vito De Pinto dell'Università di Catania.

Chi è. Direttore del Dunn Human Nutrition Unit di Cambridge, John Ernest Walker ha ricevuto il premio Nobel per la Chimica nel 1997 insieme a Paul Boyer per le scoperte relative al meccanismo enzimatico di sintesi dell'Atp, e a Jens Skou per aver scoperto la prima pompa sodio-potassio. Nel 2012 ha vinto la medaglia Copley, il più importante premio scientifico assegnato dalla Royal Society di Londra per il lavoro in un qualsiasi campo della scienza.

(13 giugno 2017)

HANNO SCRITTO