Nuove prospettive del diritto dell'arbitrato

Venerdì 12 maggio alle 16, nell'aula 1 di Villa Cerami (dipartimento di Giurisprudenza), convegno organizzato dalla Scuola di specializzazione per le Professioni legali

Venerdì 12 maggio alle 16, nell'aula 1 di Villa Cerami (dipartimento di Giurisprudenza, ingresso da via Gallo 24), si terrà il convegno dal titolo "Nuove prospettive del diritto dell'arbitrato".

Nel corso dell'incontro - organizzato dalla scuola di specializzazione per le professioni legali "Antonino Galati" - esperti del settore analizzeranno l’istituto dell’arbitrato previsto dal Codice di Procedura Civile, e gli sviluppi del diritto dell'arbitrato che consente di risolvere liti in materia civile e commerciale mediante l’affidamento della controversia ad un arbitro o a un collegio arbitrale al fine di ottenere la soluzione (lodo arbitrale) in tempi brevi.

Apriranno i lavori il rettore Francesco Basile, il direttore del dipartimento di Giurisprudenza Roberto Pennisi e il direttore della Scuola Giovanni Grasso. Presiederà i lavori il prof. Bruno Sassani, ordinario di Diritto processuale civile all'Università "Tor Vergata" di Roma.

Introdurrà i temi del convegno il prof. Sebastiano Licciardello, organizzatore dell'evento insieme con il prof. Ignazio Zingales.

A seguire, le relazioni dei docenti Ferruccio Auletta (Università "Federico II" di Napoli) sull'arbitrato amministrato nel nuovo codice dei contratti pubblici, Giuseppe Caia (Università di Bologna) sull'arbitrato nelle controversie amministrative, Ugo Draetta (Università "Cattolica" di Milano) sull'arbitrato internazionale e nei contratti pubblici, Maria Rosa Maugeri (Università di Catania) sul ruolo dell'arbitro bancario-finanziario e Fabio Santangeli (Università di Catania) sul Faith-Based Arbitration.

Interverranno, inoltre, gli avvocati Giovanni Fabio Licata (componente della Camera arbitrale per i contratti pubblici dell'Anac) e Francesco Mauceri (Foro di Catania).

Consulta il programma dettagliato

(12 maggio 2017)