Yilian Cañizares duet

altri eventi in città
Domenica 7 maggio alle 21, al Ma di Catania, la cantante e musicista cubana in concerto, tra ritmi jazz, classici e afro-cubani, per "Catania Jazz "

Domenica 7 maggio alle 21, al Ma di Catania, "Catania Jazz " presenta Yilian Cañizares duet in concerto.

Una miscela di ritmi jazz, classici e afro-cubani. Che sia sul palco o in studio di registrazione, ci sono pochi artisti che sono così talentuosi come Yilian Cañizares, nata a l’Avana, stabilitasi in Svizzera, con un gran rispetto per il passato e una sensibilità volta al futuro.

Due acclamati album, l’autoprodotto Ochumare del 2013 e Invocación del 2015, sotto la guida di Alê Siqueira (Roberto Fonseca, Omara Portuondo) hanno rafforzato la sua reputazione come artista innovatrice e capace di attraversare i confini musicali. Non per nulla è stata dichiarata “rivelazione dell’anno” dal settimanale francese Le Nouvel Observateur.

Ha creato un quartetto di musicisti provenienti da Germania, Venezuela e Svizzera (e in seguito, Cuba) e l’ha chiamato “Ochumare”, per la divinità orisha degli arcobaleni. Nel 2008, ha vinto con questo gruppo il Montreux Jazz Festival Competition. Da allora è stato tutto un crescendo.

Nel 2011 ha impreziosito il progetto “Havana Cultura” di Gilles Peterson, condividendo il palco con divinità jazz come Ibrahim Malouf e Omar Sosa. Più di recente, ha cantato in francese e in yoruba, lingua degli antenati dell’Africa occidentale, arricchendo le parole con le percussioni afrocubane.

Yilian Canizares - violino e voce
Daniel Stawinski -  piano