Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

La secolarizzazione debole

Venerdì 19 maggio alle 10:30, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini, presentazione del libro dello scrittore Marco Rizzi

Venerdì 19 maggio alle 10:30, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini, si terrà la presentazione del libro "La secolarizzazione debole - Violenza, religione, società" (Il Mulino, 2016) dello scrittore Marco Rizzi.

Interverranno Giuseppe Ruggeri, dello Studio Teologico San Paolo di Catania, e i docenti dell'Università di Catania Giancarlo Magnano San Lio e Giuseppe Speciale. Modererà i lavori la prof.ssa Arianna Rotondo del dipartimento di Scienze umanistiche.

Il libro. Il libro approfondisce la tematica degli attentati a sfondo religioso che con macabra cadenza irrompono nella nostra quotidianità e ci obbligano a riflettere sul rapporto tra la cultura occidentale e le altre culture, sui differenti modi di pensare non solo la relazione tra Stato e religioni, ma anche quella tra democrazia e autoritarismo. Oggi però le categorie e i valori della laicità e della secolarizzazione sembrano strumenti ormai insufficienti ad arginare le forme di integralismo da cui il conflitto religioso trae origine.

(19 maggio 2017)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina