Tecnologie quantistiche: la nuova frontiera di scienza e innovazione

Mercoledì 7 giugno alle 15:30, nell'aula magna del dipartimento di Fisica e Astronomia, seminario del prof. Giuseppe Falci per il ciclo "Science Colloquia"

Mercoledì 7 giugno alle 15:30, nell'aula magna del dipartimento di Fisica e Astronomia (Cittadella universitaria, ingresso da via Santa Sofia 64, Catania), il prof. Giuseppe Falci, docente del Dfa e ricercatore del Cnr-Imm dell'Infn, tiene il seminario dal titolo "Tecnologie quantistiche: la nuova frontiera di scienza e innovazione".

L'incontro fa parte del ciclo "Science Colloquia" del Dfa, organizzato insieme con la prof.ssa Rossella Caruso.

Il tema. Aspetti affascinanti della Natura che sfuggono alla nostra intuizione, come l'entanglement o il collasso quantico, sono alla base di tecnologie rivoluzionarie, che sfruttano appieno risorse genuinamente quantistiche. Recenti progressi ottenuti in strutture di ricerca e industrie, indicano che applicazioni prima inimmaginabili sono oggi alla portata. Per questo sono stati programmati ingenti investimenti, destinati sia alla ricerca fondamentale sia all'innovazione tecnologica per il decennio 2018/28 in Usa, Eu, Cina e Giappone.

(07 giugno 2017)