Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Giovanni Verga fra i suoi contemporanei

Mercoledì 17 maggio alle 17, nella sala conferenze della Fondazione Verga, presentazione del volume a cura di Felice Rappazzo e Giovanna Lombardo

Mercoledì 17 maggio alle 17, nella sala conferenze della Fondazione Verga (via Sant’Agata, 2 - Catania), si presenta il volume "Giovanni Verga fra i suoi contemporanei - Recensioni e interventi 1862-1906" a cura di Felice Rappazzo e Giovanna Lombardo.

All'incontro del ciclo “Quattro volumi per quattro autori”, organizzato in collaborazione con il dipartimento di Scienze umanistiche dell'Università di Catania, interverranno Gabriella Alfieri, Nicolò Mineo e Mario Tropea. 

Il libro. Il volume raccoglie le recensioni via via apparse su quotidiani e periodici ad accompagnare l'attività di Giovanni Verga. Quasi sempre vivaci, anche nei casi più prevedibili, esse rivelano una società letteraria in trasformazione, il mutarsi del clima culturale e un'attenzione allo scrittore siciliano che contrasta con l'idea di un Verga isolato e poco amato prima delle cicliche riscoperte e della sua stabilizzazione a "classico". Emergono soprattutto posizioni sfaccettate e agonistiche della critica negli anni segnati dall'affermarsi dello scrittore, attenzione mista a fraintendimento delle soluzioni stilistiche della maturità, poi un lento declino dell'attenzione quando mutano le tendenze culturali e altre figure emergono. Alcuni interventi (quelli di Torraca, Capuana, Cameroni su tutti) sono ancor oggi capisaldi della critica verghiana; ma anche quelli più sordi e meno accorti recano in sé un singolare interesse, proprio perché rivelano, indirettamente, la carica innovativa di Verga.

(17 maggio 2017)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina