Architettura degli interni, arredi e allestimenti del Novecento italiano

Da lunedì 22 a giovedì 25 maggio, negli spazi espositivi di Villa Zingali Tetto (Dicar), mostra di disegni di progetto dell'architetto catanese Francesco Fichera in occasione della VII Giornata degli Archivi di Architettura

Da lunedì 22 a giovedì 25 maggio sarà allestita, negli spazi espositivi di Villa Zingali Tetto (via Etnea 742, Catania), la mostra di disegni di progetto “Architettura degli interni, arredi e allestimenti del Novecento italiano”.

I disegni fanno parte della collezione dell’archivio del Museo della Rappresentazione dell'Università di Catania che sarà inaugurato a luglio. Il comitato scientifico - presieduto da Mariateresa Galizia e composto da Anna Maria Atripaldi, Rossella Caponetto, Corrado Fianchino, Daniele La Rosa, Alessandro Lo Faro, Giuseppe Mussumeci, Giulia Sanfilippo, Cettina Santagati e Maria Luisa Sturiale - ha aderito alla VII giornata Nazionale degli Archivi di Architettura attraverso la realizzazione di una mostra di architetture d’interni e arredi realizzati dagli architetti Francesco Fichera e Paolo Lanzerotti. L’allestimento è curato da Anna Maria Atripaldi, Mariateresa Galizia, Daniele La Rosa, Alessandro Lo Faro, Giulia Sanfilippo e Cettina Santagati con la collaborazione di alcuni studenti del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Ingegneria edile-Architettura (Nicoletta Campofiorito, Carla Candarella, Raissa Garozzo, Davide Li Rosi, Rosaria Privitera, Gloria Russo e Gaetano Seminara).

La mostra dei disegni originali del Fondo Fichera, allestita nel piano nobile della Villa Zingali Tetto (pregevole esempio di villa borghese progettata dall’arch. Paolo Lanzerotti nel 1926, che conserva ancora parte dell’arredo originario) sarà visitabile gratuitamente da lunedì a giovedì, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

L’evento sarà preceduto, sabato 20 maggio, da una visita guidata gratuita alle architetture di Francesco Fichera a Catania, curata dagli architetti Fabio Guarrera ed Elisabetta Pagello (prenotazione obbligatoria: museorappresentazione@unict.it).

Il Museo. Costituito nel 2016, il Museo raccoglie l’eredità del precedente Urban Center, ideato nell’ambito progetto Catana-Lecce. Nei locali della prestigiosa Villa, l’allora dipartimento di Architettura e Urbanistica aveva collocato il proprio patrimonio museale, realizzando un allestimento che desse adeguato lustro alle collezioni dipartimentali. Nella villa erano conservati e parzialmente esposti alcuni fondi archivistici consistenti in stampe e disegni originali di progetti realizzati da illustri esponenti dell’architettura moderna quali Francesco Fichera (1881-1951), Franco Marescotti (1908-1991) e le incisioni di Giovan Battista Piranesi (1720-1778), solo per citare i più pregevoli.

Con la recente ri-attribuzione degli spazi della Villa Zingali al Dicar, si intende portare avanti un nuovo progetto di salvaguardia, valorizzazione e fruizione dei beni museali custoditi dal dipartimento, attraverso l’organizzazione di eventi culturali, la creazione di laboratori progettuali, l’acquisizione di ulteriori fondi archivistici di professionisti, ingegneri e architetti, la cui attività ha caratterizzato l’ambiente costruito della Sicilia.

(22 maggio 2017)