Mobilità territoriale, sociale ed economica: modelli e metodi di analisi

Giovedì 25 e venerdì 26 maggio, al dipartimento di Scienze politiche e sociali, congresso annuale della Società italiana di Economia, Demografia e Statistica e presentazione del Rapporto Istat 2017

Giovedì 25 maggio alle 10, nell'aula magna di Palazzo Pedagaggi (dipartimento di Scienze politiche e sociali, via Vittorio Emanuele II, 49), si inaugurano i lavori della 54a Riunione scientifica della Società Italiana di Economia, Demografia e Statistica (Sieds) incentrata quest'anno sul tema "Mobilità territoriale, sociale ed economica: modelli e metodi di analisi".

Il congresso sarà un'occasione per raccogliere le riflessioni e i contributi da parte di ricercatori e studiosi provenienti da università e istituti di ricerca italiani e stranieri sul tema della mobilità. L’argomento sarà affrontato da diverse angolature ed esplorerà gli aspetti territoriali, sociali ed economici della mobilità sia sul fronte dei modelli teorici sia su quello dei metodi di analisi dei dati.

Il programma si articola in tre sessioni plenarie - "Migrazioni, minoranze etniche e modelli insediativi", "Metodi e modelli di analisi dei mercati turistici" e "Mobilità economica" - distribuite in due giornate (25 e 26 maggio). All’interno del programma del congresso (venerdì 26 maggio, ore 9:30), è prevista inoltre una specifica sessione dedicata alla presentazione "Rapporto annuale 2017 - La situazione del Paese", a cura del presidente dell’Istat Giorgio Alleva.

Ad inaugurare i lavori del congresso - alla presenza del rettore dell'Università di Catania Francesco Basile e del direttore del Dsps Giuseppe Barone - sarà il presidente della Sieds Francesco Maria Chelli.

I temi delle relazioni tenute da esperti del settore riguarderanno: la strutturazione sociale delle città europee come conseguenza delle migrazioni; la misura della segregazione spaziale urbana; l’impatto della crisi sulle migrazioni interne; i metodi di raccolta e i modelli di analisi dei dati sulla mobilità turistica; gli effetti della mobilità turistica nel tempo; la misura della mobilità economica.

Consulta il programma sul sito dedicato

(25 maggio 2017)

HANNO SCRITTO