Giovanni Spadolini. Storico, giornalista e uomo delle istituzioni

Lunedý 22 maggio alle 10, nella sala conferenze del Polo didattico "Gravina" (dipartimento di Scienze politiche e sociali), giornata di studi e presentazione del volume "Gli autori siciliani della Nuova Antologia"

Lunedý 22 maggio alle 10, nella sala conferenze del Polo didattico "Gravina" (dipartimento di Scienze politiche e sociali, via Gravina 12, Catania) si inaugura la giornata "Giovanni Spadolini. Storico, giornalista e uomo delle istituzioni", in occasione della quale sarÓ presentato il volume di Antonella Leonardi "Gli autori siciliani della Nuova Antologia. Un contributo italiano".

Dopo l'inaugurazione della mostra fotografica a lui dedicata, prenderanno il via i lavori del convegno su Spadolini e la Nuova Antologia al quale intervengono, alla presenza del rettore dell'UniversitÓ di Catania Francesco Basile, il direttore del Dsps Giuseppe Barone, il prof. Angelo Varni (Fondazione Spadolini - Nuova Antologia), l'on. Salvo Fleres, la prof.ssa Chiara Pulvirenti (Storia contemporanea) e la curatrice della mostra fotografica e autrice del volume Antonella Leonardi.

Il libro. Il volume consiste in una raccolta di nomi illustri siciliani che hanno collaborato con vigore e forza per promuovere la politica, intesa come azione concreta in nome dei pi¨ alti valori che essa riveste e anche la cultura, la quale non Ŕ limitata al mondo letterario. Storia, politica, diplomazia, fisica, letteratura italiana e straniera sono solo alcuni degli argomenti che gli autori siciliani, nel corso di questi importanti centocinquant'anni, hanno posto in evidenza al vasto pubblico di lettori della pi¨ grande rivista di arti, scienze e lettere che porta il nome di Nuova Antologia.

(22 maggio 2017)