Giovanni Spadolini. Storico, giornalista e uomo delle istituzioni

Lunedì 22 maggio alle 10, nella sala conferenze del Polo didattico "Gravina" (dipartimento di Scienze politiche e sociali), giornata di studi e presentazione del volume "Gli autori siciliani della Nuova Antologia"

Lunedì 22 maggio alle 10, nella sala conferenze del Polo didattico "Gravina" (dipartimento di Scienze politiche e sociali, via Gravina 12, Catania) si inaugura la giornata "Giovanni Spadolini. Storico, giornalista e uomo delle istituzioni", in occasione della quale sarà presentato il volume di Antonella Leonardi "Gli autori siciliani della Nuova Antologia. Un contributo italiano".

Dopo l'inaugurazione della mostra fotografica a lui dedicata, prenderanno il via i lavori del convegno su Spadolini e la Nuova Antologia al quale intervengono, alla presenza del rettore dell'Università di Catania Francesco Basile, il direttore del Dsps Giuseppe Barone, il prof. Angelo Varni (Fondazione Spadolini - Nuova Antologia), l'on. Salvo Fleres, la prof.ssa Chiara Pulvirenti (Storia contemporanea) e la curatrice della mostra fotografica e autrice del volume Antonella Leonardi.

Il libro. Il volume consiste in una raccolta di nomi illustri siciliani che hanno collaborato con vigore e forza per promuovere la politica, intesa come azione concreta in nome dei più alti valori che essa riveste e anche la cultura, la quale non è limitata al mondo letterario. Storia, politica, diplomazia, fisica, letteratura italiana e straniera sono solo alcuni degli argomenti che gli autori siciliani, nel corso di questi importanti centocinquant'anni, hanno posto in evidenza al vasto pubblico di lettori della più grande rivista di arti, scienze e lettere che porta il nome di Nuova Antologia.

(22 maggio 2017)