L'ombra dell'ombra

Giovedì 18 maggio alle 19:30, nello spazio culturale Gammazita (Catania), presentazione del romanzo di Paco Ignacio Taibo II, a cura della Libreria Vicolo Stretto. Sarà presente l'autore

Giovedì 18 maggio alle 19:30, nello spazio culturale Gammazita a Catania, Libreria Vicolo Stretto presenta l'incontro con l'autore Paco Ignacio Taibo II, e il suo ultimo romanzo "L'ombra dell'ombra".

Il libro. La fanfara sta eseguendo le ultime battute di una marcia militare quando Fermin Valencia, poeta per vocazione e pubblicitario per fame, vede un uomo che sale rapidamente sul palco, poggia una pistola sulla tempia del suonatore di trombone e preme il grilletto. Il musicista cade stecchito. Qualche giorno dopo Pioquinto Manterola, incorruttibile cronista di nera, mentre sta fumando una sigaretta alla finestra vede precipitare un uomo dal palazzo di fronte. I due fatti, al principio tenuti insieme solo dalla parentela tra i due assassinati, diventano l'argomento di discussione di uno strambo gruppo di amici composto, oltre che da Valencia e da Manterola, dal cinese Wong e dall'avvocato Verdugo, che si riunisce sempre nello stesso bar per giocare delle interminabili partite di domino. Il poeta, il giornalista, il cinese e l'avvocato iniziano a mettere insieme le tessere del puzzle per fare luce su una storia che sembra incomprensibile. Ma come in un copione scritto da un regista distratto, che ha dimenticato di assegnare alcune parti della commedia, le morti misteriose continuano a susseguirsi senza tregua e nell'atmosfera turbolenta degli anni successivi alla rivoluzione messicana la posta in gioco diventa all'improvviso la loro stessa vita.

L'autore. Nato in Spagna, a Gijón, nel 1949, Paco Ignacio Taibo II si è trasferito in Messico con la famiglia, di solide tradizioni antifranchiste, e dal '58 è sempre vissuto a Città del Messico. Laureato in sociologia, lettere e storia, ha vissuto da protagonista le drammatiche vicende del '68 messicano.

Considerato uno dei più importanti storici messicani, ha pubblicato numerosi saggi in questo ambito, ma la fama, in patria e fuori, gli è venuta soprattutto dalla sua opera di romanziere, prolifico e versatile, specie nel campo del romanzo poliziesco, storico e d'avventura, grazie alla quale ha ottenuto numerosi riconoscimenti internazionali.

I suoi libri, più di 50 e tradotti in 20 lingue, sono accolti con entusiasmo dalla critica e dal pubblico anche in Italia, e vengono regolarmente tradotti in oltre venti Paesi.

L'evento su FB

(18 maggio 2017)