Non solo no. Il giovedì la Soprintendenza si racconta

Giovedì 18 maggio alle 16, nella Chiesa di San Francesco Borgia (Catania), incontro conclusivo della rassegna organizzata dalla Soprintendenza BB.CC.AA. di Catania

Giovedì 18 maggio alle 16, nella Chiesa di San Francesco Borgia di Catania (via Crociferi), si tiene il seminario conclusivo della rassegna “Non solo no. Il giovedì la Soprintendenza si racconta” che ha visto fin qui sette appuntamenti dedicati a specifici ambiti scientifici, rivolti ad un pubblico ampio.

La rassegna, ideata e progettata dalla Soprintendente BB.CC.AA. di Catania Maria Grazia Patanè, è stata pensata infatti per far conoscere attraverso il racconto di alcuni degli interventi più importanti le attività che la Soprintendenza svolge sul territorio. Sono stati affrontati infatti temi quali la didattica per i beni culturali, il paesaggio, i centri storici e il patrimonio monumentale, la conservazione e divulgazione del patrimonio librario e archivistico e ancora le opere d’arte mobili, i beni legati alla tradizione popolare, gli scavi e la ricerca in campo archeologico, attraverso il racconto di esperienze condotte dai funzionari della Soprintendenza.

In occasione dell'ultimo incontro - organizzato in collaborazione con l'Università di Catania e con gli Ordini degli Ingegneri, Architetti, Agronomi, Geometri, Geologi e della Fondazione Architetti - sono previste due sessioni su "La formazione sui beni culturali" e su "La percezione dei giovani professionisti" e la tavola rotonda sul tema "Il contributo degli Ordini: sinergia attiva per il territorio".

(18 maggio 2017)