Memoriae Loci

Dal 27 maggio al 30 giugno, nelle ex cucine del Monastero dei Benedettini, mostra fotografica di Emanuela Minaldi

Dal 27 maggio al 30 giugno, nelle ex cucine del Monastero dei Benedettini di Catania, sarà allestita la mostra fotografica "Memoriae Loci" di Emanuela Minaldi.

Il progetto fotografico narra per immagini una ex fabbrica di zolfo che aveva sede nel centro storico di Catania, di fronte al centro fieristico "Le Ciminiere".

La mostra - organizzata dalla galleria KōArt, con il patrocinio dell'Assessorato regionale al Turismo Sport e Spettacolo, dal dipartimento di Scienze politiche e sociali (Università di Catania), di Confindustria, Officine Culturali e Wondertime - si struttura in cinque sezioni, introdotte da una breve presentazione e da un contributo critico al lavoro fotografico.

La prima sezione riguarda la storia della famiglia Zanuccoli, che tenne in attività la struttura dal 1948 fino a dieci anni fa, quando non vennero più concessi i permessi. Le tre sezioni successive sono di natura prettamente fotografica. Si comincia con le immagini in piccolo formato dei dettagli della fabbrica, seguite, nella grande sala delle ex cucine del Monastero, da due realtà compresenti all’interno della fabbrica: da una parte l’architettura del luogo, dall’altra le tracce di un gran numero di extracomunitari che l’hanno occupata per diversi mesi, fino all’arrivo delle forze dell’ordine catanesi che ne hanno ordinato lo sgombero forzato.

La quinta sezione illustra l’aspetto cinematografico di questo luogo, che fu set delle prime scene del film "Mimì Metallurgico ferito nell’onore" di Lina Wertmuller. In questa sezione si possono ammirare anche foto di scena, locandine e poster d’epoca, arricchite dal contributo critico cinematografico del dipartimento di Scienze umanistiche.

La mostra è visitabile da lunedì a venerdì dalle 9 alle 18.

L'evento su FB

(27 maggio 2017)