Mare Liberum

Venerdì 26 maggio alle 18, nel Salone "Bellini" del Comune di Catania, inaugurazione del Festival di Geopolitica e tavola rotonda con Romano Prodi, Javier Solana e Angelino Alfano. Fino al 28 maggio

Venerdì 26 maggio alle 18, nel Salone "Bellini" del Comune di Catania, sarà inaugurato il Festival di Geopolitica "Mare Liberum", nato dalla collaborazione tra l'associazione Diplomatici e la rivista di geopolitica Eastwest.

L’obiettivo è quello di offrire una riflessione qualificata sui principali avvenimenti geopolitici internazionali, coinvolgendo esperti della materia in una serie di dibattiti immaginati per un pubblico vario, di non soli addetti ai lavori, composto anche da studenti delle università e delle scuole. Il festival infatti, mira a rendere accessibili e fruibili temi complessi, attraverso l’uso di un linguaggio semplice e immediato.

Il titolo, “Mare Liberum”, vuole riproporre, in chiave attuale, il concetto di un Mediterraneo che appare sempre più caratterizzato da una dimensione del tutto sovranazionale che deve spingere tutti gli attori a riconsiderare l’effettiva centralità dell’Europa e del Mediterraneo stesso, non solo tra est e ovest, ma anche tra nord e sud del mondo.

A inaugurare i lavori del Festival saranno il rettore dell'Università di Catania Francesco Basile, il sindaco di Catania Enzo Bianco, il condirettore del quotidiano La Sicilia Domenico Ciancio Sanfilippo e il presidente associazione Diplomatici Claudio Corbino.

Seguirà la tavola rotonda dal titolo "Il ritorno del G7 - Il mondo ha bisogno di un governo globale" con gli interventi di Romano Prodi (presidente Fondazione per la Collaborazione tra i popoli, già Presidente della Commissione Europea), Javier Solana (già Alto Rappresentante per la Politica Estera e di Sicurezza Comune dell’Unione Europea) e Angelino Alfano (Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale). Modererà i lavori Giuseppe Scognamiglio, direttore di Eastwest.

Sabato 27 maggio, dalle 10 alle 19, si alternano in 16 diversi panel, relatori di alto profilo tra i quali: Vincenzo Amendola, Giuseppe Ayala, Tania Cagnotto, Salvatore Carrubba, Piero Fassino, Maria latella, Stefano Parisi, Flavia Piccoli Nardelli, Giovanni Russo, Paolo Scotto di Castelbianco, Marco Tardelli, Francesco Paolo Tronca.

La chiusura dei lavori del Festival è prevista per domenica 28 maggio alle 11, al Teatro Massimo Bellini, alla presenza del Presidente del Consiglio dei Ministri Paolo Gentiloni.

Consulta il programma sul sito del Festival

(26 maggio 2017)

HANNO SCRITTO