Specula speculorum

Sabato 3 e domenica 4 giugno alle 21, spettacolo teatrale itinerante lungo le strade del quartiere San Berillo di Catania. A cura di ​Trame di Quartiere

Sabato 3 giugno alle 21 (partenza da Palazzo De Gaetani, via Pistone 59), Trame di Quartiere presenta lo spettacolo teatrale itinerante lungo le strade del quartiere San Berillo di Catania "Specula speculorum".

Lo spettacolo nasce da un percorso di drammaturgia di comunità avviato da più di un anno all'interno del quartiere San Berillo di Catania da Trame di Quartiere. Lo spettacolo è il momento conclusivo di questo percorso, in cui il patrimonio immateriale fatto di vicende storiche, racconti, e ricordi viene restituito in chiave performativa alla collettività coinvolta nelle diverse fasi di ricerca, d’ascolto e durante i laboratori di teatro sociale avviati.

Specula speculorum si sviluppa tra le vie e le piazze del quartiere di San Berillo, proponendosi come un'originale occasione per fruire e conoscere il quartiere e le sue storie. Durante lo spettacolo sei performer/attori introducono il pubblico all'interno di uno scenario urbano in cui il presente si lega con il passato in un infinito gioco di specchi.

A partire dalle ricerche storiche e dalle memorie personali degli abitanti, una comunità – microcosmo di un quartiere – viene narrata nel suo ritrovarsi impotente di fronte agli eventi. Gli abitanti, ancora una volta, portano sulle proprie spalle il peso di qualcosa da seppellire. Unico interesse condiviso risulta lo spazio comune. In un tempo sospeso tra la memoria e la favola, le storie ascoltate e raccolte dagli archivi e dalle voci degli abitanti di San Berillo, vengono restituite al pubblico invitato a specchiarsi e a far da specchio.

Sono previste repliche domenica 4 giugno e sabato 24 giugno

L'evento su FB