Discrete Models of Complex Systems

Da mercoledì 21 a venerdì 23 giugno, al dipartimento di Fisica e Astronomia, nona edizione della conferenza internazionale "Summer Solstice"

Si svolge da mercoledì 21 a venerdì 23 giugno, al dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Catania, la nona edizione della conferenza internazionale Summer Solstice su "Discrete Models of Complex Systems", organizzata dal prof. Andrea Rapisarda, docente di Meccanica statistica e Fisica dei Sistemi complessi del corso di laurea magistrale in Fisica, in collaborazione con i professori Franco Bagnoli (Università di Firenze), Alessandro Pluchino (Università di Catania) e Sebastiano Stramaglia (Università di Bari).

I sistemi complessi sono pervasivi in molti campi della scienza e vanno dai mercati finanziari, alle reti di trasporto autostradale e di telecomunicazioni, dalle reti sociali al sistema immunitario solo per fare alcuni esempi. Un sistema complesso è caratterizzato da un gran numero di entità interconnesse e interagenti che presentano proprietà dinamiche molto più ricche su scala globale di quanto si possa dedurre dalle proprietà e dai comportamenti delle singole entità.

È possibile studiarli con modelli matematici discreti in termini di automi cellulari e modelli ad agenti interagenti su reti complesse. Questi modelli possono essere considerati come i più semplici laboratori digitali per studiare fenomeni comuni quali processi di auto-organizzazione, formazione di pattern, cooperazione, adattamento, concorrenza, attrattori ed emergenza.

L'obiettivo di questa conferenza è quello di riunire ricercatori provenienti da tutto il mondo, che lavorano su modelli discreti di sistemi complessi e sull'analisi delle loro dinamiche, per la presentazione dei risultati della ricerca attuale e per discutere potenziali direzioni e sviluppi futuri. La conferenza riguarderà sia la ricerca teorica che applicata.

Le principali relazioni su invito saranno tenute da Christian Beck (Queen Mary University of London, UK), Tiziana Di Matteo (King's College, London, UK), Andrea Gabrielli (Istituto dei Sistemi Complessi CNR, Roma, Italy), Vito Latora (Queen Mary University of London, UK and Università di Catania, Italy), Danuta Makowiec (Gdansk University, Poland), Rosario Nunzio Mantegna (Università di Palermo, Italy), Antonio Politi (University of Aberdeen, UK), Raul Rechtman (UNAM, Mexico), Bernardo Spagnolo (Università di Palermo), Bosiljka Tadic (Jozef Stefan Institute, Slovenia), Stefan Thurner (Medical University of Vienna, Austria).

Consulta il programma della conferenza

(21 giugno 2017)