Dalla Sicilia a Mompracem e altro

Mercoledì 7 giugno alle 17 (al Coro di notte, Monastero dei Benedettini), presentazione del volume a cura di Giuseppe Sorbello e Giuseppe Traina dedicato a Mario Tropea in occasione dei suoi 70 anni

Mercoledì 7 giugno alle 17, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini (dipartimento di Scienze umanistiche), sarà presentato il volume "Dalla Sicilia a Mompracem e altro - Studi per Mario Tropea in occasione dei suoi settant'anni" (Edizioni Lussografica, 2015) a cura di Giuseppe Sorbello e Giuseppe Traina.

Apriranno i lavori, presieduti dal già preside della Facoltà di Lettere, prof. Nicolò Mineo, il prorettore Giancarlo Magnano San Lio e la direttrice del dipartimento di Scienze umanistiche Marina Paino.

Interverranno i docenti Andrea Manganaro, Felice Rappazzo e Giuseppe Traina. Concluderà il prof. Mario Tropea.

Il libro. Questo volume di studi, pubblicato con il contributo del Dipartimento di Scienze Umanistiche, intende celebrare, attraverso una preziosa e variegata raccolta di scritti e saggi letterari di oltre 45 autori, l'attività di ricerca e di insegnamento di Mario Tropea in occasione dei suoi settant'anni. All'interno del volume emergono saggi di grande rilievo che vanno da Pascoli a Leopardi, da Verga a Pirandello, da Capuana a Campana e a Carducci, ma sono presenti anche interventi che tentano di cogliere la specificità degli scrittori di area siciliana, quali Serafino Amabile Guastella, Brancati, Tomasi di Lampedusa, Sciascia, Bonaviri, Laura di Falco, D. Tempio, S. Calì. All'interno del volume, inoltre, è presente anche una sezione salgariana, curata da 15 studiosi della letteratura italiana, in onore di Emilio Salgari a cui l'autore è legato da una lunga fedeltà, originata dalla sua partecipazione allo "storico" e "fondante" convegno salgariano di Torino del 1980, poi rinforzata dalla curatela dei "Racconti" e, infine, suggellata da una recente monografia (Emilio Salgari, 2011)

(07 giugno 2017)