Conversazione con Pierfrancesco Favino

Lunedì 17 luglio alle 20:30, nel piccolo anfiteatro di Villa San Saverio, l'attore Pierfrancesco Favino sarà ospite della Scuola Superiore di Catania per un incontro/conversazione con il regista, giornalista e scrittore Italo Moscati e con la giornalista Ombretta Grasso.

Tra i protagonisti del cinema italiano contemporaneo, Favino ha lavorato con registi come Enzo Monteleone per “El Alamein”, che gli è valso la candidatura al David di Donatello 2003 come miglior attore non protagonista; Maria Sole Tognazzi (“Passato Prossimo” e “L’uomo che ama”), Gianni Amelio (“Le chiavi di casa”), Michele Placido (“Romanzo Criminale”, premiato con il David di Donatello quale miglior attore non protagonista e con il Nastro d’Argento quale miglior attore protagonista), Giuseppe Tornatore (“La Sconosciuta”), Stefano Sollima (“Suburra”e “ACAB – All Cops Are Bastards”), Roberto Andò (“Le confessioni"), Marco Tullio Giordana (“Romanzo di una strage”) e inoltre con Ferzan Ozpetek (“Saturno Contro”, per il quale ha ottenuto, durante il Festival del Cinema di Venezia 2007, il premio Diamanti al Cinema come migliore attore protagonista) e Gabriele Muccino (“L’ultimo bacio”).

Partecipa inoltre a produzioni internazionali come “Una notte al museo”, il film Disney “Le Cronache di Narnia: il principe Caspian”, “Miracolo a Sant’Anna” di Spike Lee, “Angeli e Demoni” e “Rush” di Ron Howard, “World War Z” di Marc Forster.

Diverse anche le partecipazioni a produzioni televisive: da segnalare l’interpretazione di Gino Bartali nella fiction dedicata al grande ciclista toscano (di Alberto Negrin), “Liberi di giocare” (di Francesco Miccichè), grazie alla quale ha vinto il premio come miglior attore protagonista al Roma FictionFest 2007 e “Pane e Libertà” (di Alberto Negrin). Nel 2014 veste i panni dell’avvocato Giorgio Ambrosoli, vittima di mafia, per la mini-serie tv “Qualunque cosa succeda. Giorgio Ambrosoli, una storia vera”.

L'incontro - che sarà inaugurato dal presidente Ssc Francesco Priolo e dalla coordinatrice della Classe delle Scienze umanistiche e sociali Lina Scalisi - fa parte del calendario di eventi "Estate a Scuola – Cinema" ed inserito inoltre nel calendario di eventi "Porte aperte Unict 2017" che dal 18 giugno al 31 luglio ospita concerti, proiezioni, spettacoli teatrali e incontri negli edifici storici dell'Università di Catania.

Ingresso libero, prenotazione obbligatoria a partire dalle ore 9 di lunedì 26 giugno.

(17 luglio 2017)

HANNO SCRITTO

Porte aperte

I mestieri del cinema