Il duello di Agricane e Orlando per amor di Angelica

Sabato 29 luglio alle 21 (in replica domenica 30 alle 11 e alle 18), al Teatro Machiavelli di Palazzo Sangiuliano, la Fondazione Lamberto Puggelli e l'associazione Ingresso Libero, propongono lo spettacolo di pupi "Il duello di Agricane e Orlando per amor di Angelica" della Marionettistica Fratelli Napoli di Catania.

Si tratta della seconda messa in scena proposta per "Opera dei pupi a confronto. Palermo vs Catania" in cui i maestri catanesi si "sfidano" con i maestri palermitani della Compagnia "Carlo Magno" di Palermo (Enzo Mancuso) in scena il 22 e 23 luglio con "Il duello di Orlando e Rinaldo per amor di Angelica".

IL DUELLO DI AGRICANE E ORLANDO PER AMOR DI ANGELICA. Lo spettacolo deve la sua origine letteraria a Matteo M. Boiardo, che lo racconta nel I libro dell’Orlando innamorato. I pupari catanesi, mettendo in scena l’episodio, ne fecero una delle serate più belle della Storia dei Paladini di Francia: in un cavalleresco duello di tre giorni e tre notti si confrontano l’amore puro ed ingenuo di Orlando per Angelica e l’amore tramutato in odio del forte e generoso Gran Khan dei Tartari ricusato dalla principessa indiana. La metafora dell’eterna lotta del Bene, rappresentato dai paladini, contro il Male, incarnato di volta in volta nel perfido traditore Gano di Magonza, in furfanti di strada travestiti da eremiti, nei saraceni cattivi, nei giganti, nei draghi, è la cifra essenziale di questo spettacolo antologico, che propone tutti gli aspetti essenziali dell'Opra dei Pupi catanese.

I Fratelli Napoli partecipano inoltre alla mostra "Pupi e Marionette" che espone pupi e cartelli della collezione dei Napoli e della Fondazione Lamberto Puggelli. La mostra è visitabile fino al 9 agosto, tutti i giorni escluso il lunedì, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20 (ingresso 4 euro, ridotto studenti 2 euro).

L'iniziativa è inserita nel calendario di eventi "Porte aperte Unict 2017" che dal 18 giugno al 31 luglio ospita concerti, proiezioni, spettacoli teatrali e incontri negli edifici storici dell'Università di Catania.

Biglietti: 10 euro – ridotto studenti universitari, 5 euro (il biglietto comprende anche la visita della mostra, ma solo nella stessa data dello spettacolo)

Info e prenotazioni: fondazionelambertopuggelli@gmail.com - tel. +39 328/9689007 (Carmelo Motta)

L'evento su Facebook

(29 luglio 2017)