Lunedì 26 giugno alle 10, nell'aula magna di Palazzo Pedagaggi (dipartimento di Scienze politiche e sociali), seminario di studi sul Sistema pubblico di Identità digitale dell'Agenzia per l’Italia Digitale

Lunedì 26 giugno alle 10, nell'aula magna di Palazzo Pedagaggi (dipartimento di Scienze politiche e sociali, via Vittorio Emanuele II, 49) si tiene il seminario di studi dal titolo “Il profilo digitale di docenti e studenti per un sistema pubblico integrato per la gestione dell'identità digitale (Spid)”.

Dopo i saluti istituzionali del direttore del Dsps Giuseppe Barone, il prof. Giuseppe Vecchio, presidente del corso di laurea magistrale in “Scienze delle pubbliche amministrazioni”, introdurrà le relazioni degli esperti Umberto Rosini (IT e Software Architect dell'Agenzia per l’Italia Digitale) e Salvo Rosa (direttore ICT Sielte Spa).

Interviene inoltre il presidente della Consulta degli studenti dell'Università di Catania Livio Oliva. Le conclusioni sono affidate al prof. Sergio Palazzo, presidente del Centro d'Ateneo per i sistemi di elaborazione e le applicazioni scientifiche e didattiche (Cea).

Che cos'è. SPID è il sistema di autenticazione che permette a cittadini e imprese di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti con un’identità digitale unica. L’identità SPID è costituita da credenziali (nome utente e password) che vengono rilasciate all’utente e che permettono l’accesso a tutti i servizi online.

Il seminario è organizzato dal Dsps (cdlm in “Scienze delle pubbliche amministrazioni”) in collaborazione con le strutture d'Ateneo Cea, Area della Formazione, Area della Didattica, Archivio storico e Avvocatura d'Ateneo.

(26 giugno 2017)

HANNO SCRITTO