Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Invasioni

altri eventi in città
Dal 6 al 18 febbraio, al ​Teatro Verga, in scena lo spettacolo di Monica Felloni dedicato al fotografo Mustafa Sabbagh, in cartellone per la stagione 2017/18 del Teatro Stabile di Catania (biglietti a condizioni agevolate per universitari)

Martedì 6 febbraio, alla sala Verga, debutta a Catania lo spettacolo “Invasioni” diretto da Monica Felloni e dedicato al fotografo Mustafa Sabbagh.

«Il cuore batte ininterrottamente. La nascita è un dono del cielo, dell’altrove, dell’insondabile. Invasioni racconta la vita così com’è e deve essere. Né puoi fare alcunché per arginarla, più alti e spessi sono i bastioni, più tenace è l’assedio, più certa la vittoria. È invasione la vita. Invasione di corpi, menti, gesti, suoni. Il ritmo lo dà il battito. Indica il percorso, galvanizza le truppe nella battaglia quotidiana. E si combatte con una danza mai danzata così, con un canto mai cantato così, con parole mai recitate così, con attori mai visti così, con il pubblico mai presente così».

Il poeta e drammaturgo Piero Ristagno e la regista e attrice Monica Felloni, compagni d’arte e vita, riassumono in questa intensa riflessione l’essenza stessa dello spettacolo prodotto dal Teatro Stabile di Catania in collaborazione con la pluripremiata Associazione culturale Neon, fondata dalla coppia nel 1989, raggiungendo in trent’anni importanti traguardi e ottenendo prestigiosi riconoscimenti, tra cui, nel 2013, il Premio “Teatri delle diversità”, abbinato a quello promosso dall'Associazione nazionale dei critici. La sinergia con Neon ha portato ad inserire Invasioni nel cartellone principale, in considerazione dell’assoluto valore artistico, che si somma ai risvolti significativi dell’apertura dello Stabile etneo ad una piena cultura dell’inclusione.

L’allestimento, dedicato al geniale fotografo Mustafa Sabbagh, che ha firmato backdrops e tracce audio originali, sarà in programmazione fino al 18 febbraio, per la sapiente regia di Monica Felloni, che è altresì tra i creatori del titolo insieme a Patrizia Fichera, Stefania Licciardello e Manuela Partanni, la quale ha anche curato i movimenti coreografici. I costumi sono di Gaetano Impallomeni, i video di Jessica Hauf (sempre per la regia della Felloni), il disegno luci di Francesco Noè. Il nutrito cast degli interpreti annovera Alessandro Barilla, Kevin Cariotti, Anna Cutore, Emanuela Dei Pieri, Danilo Ferrari, Antonio Fichera, Alfina Fresta, Angela Longo, Manuela Munafò, Dorotea Samperi, Gaia Santuccio, Carmelo Sciuto, Giovanni Sturiale, Antonino Torre; in particolare Gaia Santuccio esegue la danza aerea e Alfina Fresta il canto lirico.

Biglietti

Per questo spettacolo, grazie all’intesa tra l’Università di Catania e il Teatro Stabile, gli studenti universitari e il personale docente e tecnico amministrativo potranno assistere alle repliche di martedì 6 febbraio, sabato 10 febbraio, domenica 11 febbraio, venerdì 16 febbraio e domenica 18 febbraio usufruendo di condizioni agevolate, previa prenotazione online.

Studenti: gli studenti potranno beneficiare di 50 biglietti gratuiti (per la prima di martedì 6 febbraio) e 200 biglietti al costo di 5 euro per tutte le altre date.

Personale: per tutte date, al personale docente e tecnico-amministrativo saranno riservati 250 biglietti al costo di 10 euro (potranno essere acquistati fino a 2 biglietti contemporaneamente, il secondo avrà però un costo di 12 euro).

Info e prenotazioni

(06 febbraio 2018)


Teatro Stabile di Catania - 60 anni insieme

  • Un momento difficile: Dall'8 al 20 maggio, al ​Teatro Verga, in scena il testo inedito di Furio Bordon per la regia di Giovanni Anfuso, con Massimo Dapporto, in cartellone per la stagione 2017/18 del Teatro Stabile di Catania (biglietti a condizioni agevolate per universitari) (08 maggio 2018)
  • Occident Express: Dal 10 al 15 aprile, al ​Teatro Verga, in scena lo spettacolo scritto da Stefano Massini, a cura di Enrico Fink e Ottavia Piccolo, con Ottavia Piccolo e l’Orchestra Multietnica di Arezzo (biglietti a condizioni agevolate per universitari) (10 aprile 2018)
  • Il mondo non mi deve nulla: Dal 3 all'8 aprile, al ​Teatro Verga, in scena l'opera di Massimo Carlotto per la regia di Francesco Zecca, con Pamela Villoresi e Claudio Casadio (biglietti a condizioni agevolate per universitari) (03 aprile 2018)
  • Una delle ultime sere di Carnovale: Dal 20 al 25 marzo, al ​Teatro Verga, in scena l'opera di Carlo Goldoni per la regia di Beppe Navello, in cartellone per la stagione 2017/18 del Teatro Stabile di Catania (biglietti a condizioni agevolate per universitari) (20 marzo 2018)
  • Tamerlano: Dal 13 al 18 marzo, al ​Teatro Verga, in scena lo spettacolo diretto da Luigi Lo Cascio, con Vincenzo Pirrotta, in cartellone per la stagione 2017/18 del Teatro Stabile di Catania (biglietti a condizioni agevolate per universitari) (13 marzo 2018)
  • Lunga giornata verso la notte: Dal 20 al 25 febbraio, al ​Teatro Verga, in scena l'opera di Eugene O’Neill per la regia di Arturo Cirillo, in cartellone per la stagione 2017/18 del Teatro Stabile di Catania (biglietti a condizioni agevolate per universitari) (20 febbraio 2018)
  • Invasioni: Dal 6 al 18 febbraio, al ​Teatro Verga, in scena lo spettacolo di Monica Felloni dedicato al fotografo Mustafa Sabbagh, in cartellone per la stagione 2017/18 del Teatro Stabile di Catania (biglietti a condizioni agevolate per universitari) (06 febbraio 2018)
  • Una giornata particolare: Dal 23 al 28 gennaio, al ​Teatro Verga, in scena l'adattamento teatrale dal capolavoro di Ettore Scola e Ruggero Maccari, in cartellone per la stagione 2017/18 del Teatro Stabile di Catania (biglietti a condizioni agevolate per universitari) (23 gennaio 2018)
  • In attesa di giudizio: Dal 9 al 14 gennaio, al ​Teatro Verga, in scena lo spettacolo di Roberto Andò con Fausto Russo Alesi, in cartellone per la stagione 2017/18 del Teatro Stabile di Catania (biglietti a condizioni agevolate per universitari) (09 gennaio 2018)
  • Il giuramento: Dal 5 al 17 dicembre, al ​Teatro Verga, in scena l'opera di Claudio Fava per la regia di Ninni Bruschetta, in cartellone per la stagione 2017/18 del Teatro Stabile di Catania (05 dicembre 2017)
  • Il giocatore: Dal 14 al 26 novembre, al ​Teatro Verga, in scena lo spettacolo tratto da Fëdor Dostoevskij (adattamento Vitaliano Trevisan) per la regia di Gabriele Russo, in cartellone per la stagione 2017/18 del Teatro Stabile di Catania (14 novembre 2017)
  • Bestie di scena: Dal 7 all'11 novembre, al ​Teatro Verga, in scena lo spettacolo di Emma Dante, in cartellone per la stagione 2017/18 del Teatro Stabile di Catania (07 novembre 2017)
  • Sei personaggi in cerca d'autore: Dal 17 al 29 ottobre, al ​Teatro Verga, in scena l'opera di Luigi Pirandello per la regia di Michele Placido, in cartellone per la stagione 2017/18 del Teatro Stabile di Catania (17 ottobre 2017)
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina