Incipit / Scienze biomediche e biotecnologiche

Martedì 17 ottobre alle 10, nell'aula magna della Torre Biologica (via Santa Sofia 97, Catania), prosegue “Incipit / Imparare meglio: come usare la mente nello studio universitario”, il ciclo di lezioni dedicate alle matricole dell'a.a. 2017/18.

L'appuntamento è per gli studenti iscritti al primo anno dei corsi di laurea del dipartimento di Scienze biomediche e biotecnologiche (Biometec) che saranno accolti dai presidenti dei corsi triennali in "Fisioterapia" (Maria Francesca Serapide), "Ortottica ed assistenza oftalmologica" (Gabriella Lupo) e Scienze motorie (Rosario Giuffrida).

La lezione introduttiva, dal titolo "Metodo di studio, responsabilità e motivazione, diritti e doveri", è a cura del prof. Sergio Fichera (Tecnologie e Sistemi di lavorazione).

L'iniziativa intende offrire, sin dai primissimi giorni di lezione, un orientamento generale e utile all'uso della mente nello studio di saperi di crescente complessità. A questo fine le lezioni offerte, in un quadro arricchito, capillare e differenziato, intendono agire in modo mirato per le diverse aree e le singole specificità didattiche dei corsi di studio dell'Università di Catania.

Nel corso delle lezioni la matricola verrà invitata a riflettere su temi quali la responsabilità e la motivazione, la necessità di avere consapevolezza della propria auto-costruzione professionale e culturale, l'importanza della pianificazione, il ruolo della memoria e dei tempi di attenzione, la connessione tra discipline nei saperi moderni, i propri diritti e doveri, il funzionamento del sistema universitario e della didattica, oltre a indicazioni teorico-pratiche e metodologiche relative agli specifici settori di studio (umanistico, sociale ed economico, scientifico, teorico, applicato).

Nei giorni e negli orari degli incontri del ciclo "Incipit" le lezioni del primo anno saranno sospese

(17 ottobre 2017)

Incipit 2017/18

• Incipit / Chirurgia generale e Specialità medico-chirugiche: Lunedì 6 novembre alle 9, nell'aula "Tempestini" del Policlinico Universitario, lezione introduttiva allo studio universitario per le matricole dell'a.a. 2017/18 (06 novembre 2017)