Presente e futuro della conoscenza

Giovedì 26 e venerdì 27 ottobre, nell'aula magna del Monastero dei Benedettini, quarta edizione dei "Colloqui di ricerca del Dipartimento di Scienze umanistiche"

Giovedì 26 e venerdì 27 ottobre si svolge il quarto "Colloquio di ricerca" del dipartimento di Scienze umanistiche (Disum). Il colloquio di quest'anno - che vedrà la partecipazione del Ministro Fedeli e del sindaco Enzo Bianco - è incentrato sul tema "Presente e futuro della conoscenza" con incontri e tavole rotonde per ragionare e riconsiderare il ruolo degli studi umanistici nella società contemporanea

Tre sono le principali aree di approfondimento: la mediazione culturale con i migranti, la conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale e la declinazione dei saperi umanistici nell’era del digitale.

A fronte delle trasformazioni sociali profonde, come reagisce il mondo degli studiosi di discipline umanistiche? Che ruolo si sono ritagliati gli umanisti nella comprensione e interpretazione di questi cambiamenti impetuosi? E quale sarà il futuro della loro ricerca? Queste domande saranno condivise con gli studenti del Disum, con il mondo dell’impresa culturale e con le istituzioni locali, al fine di individuare insieme delle strategie per affrontare le nuove sfide del presente.

I lavori prendono il via giovedì 26 ottobre alle 9 con la sessione plenaria dedicata al tema "Mediazione culturale e gestione dei conflitti" e moderata dal prof. Marco Mazzone; nel pomeriggio, a partire dalle 15, i colloqui si concentreranno sulla tematica "Umanistica digitale: la sfida dei saperi nell'epoca della comunicazione digitale" (la sessione sarà moderata dal prof. Antonio Sichera).

L'indomani, venerdì 27 ottobre (ore 9), si affronterà il terzo filone scelto per questa edizione dei Colloqui: "Patrimonio culturale, ricerca, istituzioni". Alla sessione, coordinata dal prof. Giacomo Pignataro, partecipano, oltre ai rappresentanti delle istituzioni locali e dell'impresa culturale, anche ospiti di rilievo nazionale: Patrizia Asproni (presidente del Museo Marini e di Confcultura) e Salvatore Carrubba (docente dell'Università di Milano, presidente del Piccolo Teatro e della Fondazione Collegio Università Milanesi).

Nel pomeriggio, a partire dalle 15, il tema della ricerca e della didattica universitaria sarà affrontato grazie al contributo dei massimi rappresentanti delle istituzioni nazionali: il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Valeria Fedeli, il presidente della Conferenza dei rettori delle università italiane Gaetano Manfredi, del prof. Paolo Miccoli, componente del Consiglio direttivo dell'Anvur (l'Agenzia nazionale di Valutazione del Sistema universitario e della Ricerca), del direttore dell'Agenzia Apre (Promozione della Ricerca Europea) Marco Falzetti e di Vania Virgili, rappresentante nazionale per Horizon 2020 - SC6.

Consulta il programma dettagliato sul sito del Disum

(26 ottobre 2017)

HANNO SCRITTO