Carriere e opportunità internazionali: dal locale al sopranazionale

Lunedì 6 novembre alle 9, nell'aula magna di Palazzo Pedagaggi (dipartimento di Scienze politiche e sociali), giornata informativa sulle carriere internazionali a cura della Italian Diplomatic Academy di Roma

La locandina

Lunedì 6 novembre alle 9, nell'aula magna di Palazzo Pedagaggi (dipartimento di Scienze politiche e sociali, via Vittorio Emanuele II, 49), si svolge la prima tappa del nono ciclo di incontri dell'Italian Diplomatic Academy nelle università italiane.

Si tratta della giornata di orientamento dal titolo "Carriere e opportunità internazionali: dal locale al sopranazionale", indirizzata agli studenti universitari e alle classi quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado, che offrirà ai partecipanti l’occasione di confrontarsi direttamente con funzionari del Ministero e degli Affari Esteri, dell’ONU, dell’Unione Europea, della Regione e di organizzazioni non governative.

Quali lavori in un mondo sempre più globalizzato? Come prepararsi ad una carriera internazionale? Quali sono i profili maggiormente richiesti dalle organizzazioni che lavorano nelle emergenze umanitarie e nella cooperazione allo sviluppo? Come prepararsi al concorso diplomatico e ai concorsi delle istituzioni europee?

A rispondere a tali quesiti saranno, tra gli altri, Gaetano Pennino, nuovo dirigente generale del Dipartimento Affari Extra-Regionali della Regione Siciliana, Chiara Di Maria (Amnesty International), e Marco Rotunno (UNHCR).

La partecipazione al convegno è totalmente gratuita, previa registrazione online.

(06 novembre 2017)

Il programma dettagliato