Gesualdo Bufalino e la tradizione dell'elzeviro

Giovedì 9 e venerdì 10 novembre, Comiso ospita il convegno di studi sulla tradizione dell'elzeviro nella letteratura italiana del '900

Giovedì 9 e venerdì 10 novembre, Comiso ospita il convegno di studi "Gesualdo Bufalino e la tradizione dell’elzeviro”, organizzato dalla Fondazione Gesualdo Bufalino, con il sostegno del Comune di Comiso. Il convegno si propone di condurre un'approfondita indagine su Gesualdo Bufalino e la tradizione dell'elzeviro nella letteratura italiana del '900 avvalendosi del contributo di importanti studiosi italiani.

I lavori prenderanno il via giovedì 9 novembre alle 16, nell'Auditorium del Teatro Naselli di Comiso (Piazza San Biagio) con i saluti istituzionali del sindaco Filippo Spataro, del prorettore dell'Università di Catania Giancarlo Magnano San Lio, del presidente della Fondazione Gesualdo Bufalino Renato Meli.

Dopo un'introduzione del direttore scientifico della Fondazione Bufalino, prof. Nunzio Zago, seguiranno gli interventi dei docenti Massimo Onofri (Università di Sassari): "Della scrittura mista e d’invenzione: ipotesi sull’elzeviro"; Andrea Manganaro (Università di Catania): "Note di critica letteraria: Benedetto Croce e il Giornale d'Italia"; Massimo Schilirò (Università di Catania): "La stanza del viaggiatore. L’elzeviro odeporico di Cecchi, Cardarelli, Baldini".

Dopo il dibattito, seguirà la proiezione in anteprima del cortometraggio di Rossella Grasso ispirato al "Dizionario dei personaggi di romanzo: da Don Chisciotte all'Innominabile" di Gesualdo Bufalino.

Il convegno riprende venerdì 10 novembre alle 9:30, sempre al Teatro Naselli. Gli interventi della seconda giornata si confronteranno su Gesualdo Bufalino, scrittore di elzeviri. Presiede la sessione la direttrice del dipartimento di Scienze umanistiche Marina Paino (Università di Catania).

Gli interventi in programma: Gino Ruozzi (Università di Bologna): "Il moralista imperfetto"; Francesca Caputo (Università di Milano Bicocca): "L’affabulazione elzeviristica di Gesualdo Bufalino: sondaggi su lingua e stile"; Raffaello Palumbo Mosca (Redattore di Nuovi Argomenti): “Un forte pensiero di religione umana: Cere perse e la pietas"; Nunzio Zago (Università di Catania): "La luce e il lutto e l’elzevirismo bufaliniano".

Dopo la pausa pranzo, si riprende alle 16, in Auditorium, con gli interventi di Giuseppe Traina (Università di Catania): "Il libertinismo malpensante di Arrigo Cajumi"; Marina Paino (Università di Catania): "Su alcuni elzeviri di Italo Calvino"; Emanuelli Cutinelli Rendina (Università di Strasburgo): "Tra etica ed estetica: Rosario Assunto elzevirista"; Giancarlo Alfano (Università di Napoli Federico II): "Manganelli giornalista: una poetica in forma di recensioni". Presiede Gino Ruozzi (Università di Bologna, Presidente dell'Associazione degli Italianisti).

(09 novembre 2017)