Artista sovrano

Lunedì 13 novembre alle 17:30, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini, presentazione del volume di Giuseppe Frazzetto

Lunedì 13 novembre alle 17:30, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini, si presenta il volume "Artista sovrano - L'arte contemporanea come festa e mobilitazione" (Fausto Lupetti editore, 2017) di Giuseppe Frazzetto, docente di Storia dell'Arte contemporanea.

All'iniziativa, a cura del dipartimento di Scienze umanistiche, intervengono il prorettore dell'Università di Catania Giancarlo Magnano San Lio, la direttrice del dipartimento di Scienze umanistiche Marina Paino e Alberto Giovanni Biuso, docente di Filosofia teoretica del Disum.

Il libro. Nella sua breve misura, questo libro offre un profilo originale dell'arte novecentesca e attuale (esemplificata da proposte di protagonisti come Abramovic, Banksy, Beuys, Duchamp, Kandinskij, Picabia, Schneemann, Smithson, Viola, Woodman). L'accostamento storico e teorico alla straordinaria avventura di un'arte innervata nella complessità tardomoderna delinea uno scenario di profondi cambiamenti: mutata o dissolta la nozione di opera, trasformata l'implicazione di senso, destituita di significato la tradizionale situazione dell'artista. Ed ecco che al vagheggiamento di un'arte come prassi finalmente libera, sganciata da ogni presupposto e da qualsiasi finalità (l'arte come festa) si contrappone la nozione di un'arte come ricerca oggettiva, legata a un percorso ineluttabile fra il suo passato e il suo futuro. Emerge così la figura dell'artista sovrano, in opposizione all'artista mobilitato a seguire un dover-essere di volta in volta connesso al medium, alla comunicazione, al sistema dell'arte. Ma si tratta solo della prima coppia di opposti, giacché l'analisi segue il percorso di un'arte che vuole concentrarsi su se stessa, mentre altre metodiche scommettono su un'arte che si incontra con la vita fino a confluirvi. E non basta, dato che le metamorfosi del vissuto operano una spinta contraria, saldandosi con la sopravvalutazione del potere liberatorio non solo dell'esperienza estetica ma anche (anzi soprattutto) dell'attività artistica. All'artista sovrano si affianca cosi il suo doppio qualunque, anche lui impigliato nel duplice legame fra una sperata festa e un'implicita mobilitazione. Solidissima ma tutt'altro che accademica, l'argomentazione apre squarci imprevisti sui nessi fra arte e lavoro, fra le attitudini creative e la biopolitica, fra le ansie della vita di tutti i giorni e i tentativi d'un loro riscatto mediante l'arte.

(13 novembre 2017)