Sikelía/Sicilia

Venerdì 24 novembre alle 9:30, nell'aula magna del Palazzo Centrale, giornata di studi in memoria del prof. Giacomo Manganaro

Venerdì 24 novembre alle 9:30, nell'aula magna del Palazzo Centrale dell'Università, si tiene una giornata di studi in memoria del prof. Giacomo Manganaro, di recente scomparso, illustre epigrafista, numismatico e storico dell'antichità, che per molti decenni ha insegnato in Ateneo e ha curato ricerche scientifiche di riconosciuto valore internazionale.

L'iniziativa - dal titolo "Sikelía/Sicilia" - è organizzata da docenti dei dipartimenti di Scienze umanistiche e di Scienze della Formazione e dalla Scuola di specializzazione in Beni Archeologici dell'Università di Catania.

Al convegno intervengono docenti e studiosi italiani e stranieri come Mario Mazza, professore emerito dell'Università "La Sapienza" di Roma e accademico dei Lincei, Antonio Pinzone, professore emerito dell'Università di Messina, Klaus Meister, professore emerito della Technische Universität di Berlino, Maria Caccamo Caltabiano, docente del Dipartimento di Scienze dell'antichità all'Università di Messina, Vittorio Rizzone (Studio Teologico San Paolo).

Tra i relatori, anche i docenti dell'Università di Catania Sebastiana Lagona (Disum), Emilio Galvagno (Disfor), Giuseppe Guzzetta (Disfor), Concetta Molè Ventura (Disum), Salvatore Garraffo (Cnr) e Dario Palermo (direttore della Scuola di specializzazione in Beni Archeologici), membri del comitato organizzatore coordinato dal prof. Paolo Manganaro, di cui fanno parte inoltre il prof. Francesco Tomasello e i docenti Garraffo e Mazza.

(24 novembre 2017)