Guerre, conflitti e nuovi saperi

Venerdì 1 e sabato 2 dicembre, nell'auditorium dell'ex Convento di Santa Teresa, a Ragusa Ibla (sds di Lingue e Letterature straniere), convegno e tavola rotonda su crisi geopolitiche e sconfinamenti linguistico-culturali

Venerdì 1 e sabato 2 dicembre, nell'auditorium dell'ex Convento di Santa Teresa, a Ragusa Ibla (struttura didattica di Lingue e Letterature straniere), si svolge il convegno dal titolo "Guerre, conflitti e nuovi saperi: crisi geopolitiche e sconfinamenti linguistico-culturali", al quale partecipano numerosi studiosi della materia e che si concluderà con una tavola rotonda di argomento geopolitico organizzato in collaborazione con la rivista Limes.

Il convegno conclude il progetto di ricerca FIR "Guerre, conflitti e crisi all'origine di contaminazioni tra culture e lingue: formazione di nuovi "confini" e di nuove espressioni culturali e linguistiche" di cui è Principal Investigator la prof.ssa Gigliola Nocera.

I lavori prenderanno il via venerdì 1° dicembre alle 9:45 con i saluti istituzionali del presidente della sds di Lingue Santo Burgio della stessa prof.ssa Nocera. La prima sessione, presieduta dal prof. Giorgio Mariani (Università "La Sapienza" di Roma), vedrà gli interventi dei docenti Pier Carlo Bontempelli (Università di Chieti e Pescara, “Totaler Krieg: genesi di un concetto”), Valeria Di Clemente (sds di Lingue, "Le iscrizioni runiche scandinave nella grotta di San Molaise, Holy Island, Scozia"), Vincenzo Gannuscio (Università di Modena e Reggio Emilia, "AfD: la voce della (nuova) destra tedesca. Il lessico della propaganda populista di ieri e oggi"), Santo Burgio (sds di Lingue, "Il colore della filosofia. Una recente polemica di George Yancy") e Gianna Fusco (Università dell'Aquila, "Inclusivo, intersezionale, radicale: il Black Lives Matter tra hood e accademia").

La sessione pomeridiana (ore 15:30) sarà presieduta dalla prof.ssa Marina Paino (direttrice del dipartimento di Scienze umanistiche, Università di Catania) e vedrà le relazioni dei docenti Fiorenzo Iuliano (Università di Cagliari, "Flapper in guerra"), Raffaella Malandrino (sds di Lingue, "Trasfezioni testuali e network di ospitalità in The Calcutta Chromosome (1995) di Amitav Ghosh), Vincenzo Bavaro (Università "l'Orientale" di Napoli, "Pratiche spaziali queer e gli scontri dietro la realizzazione di Cruising di William Friedkin"), Rossella Liuzzo (Università di Barcellona, "Scrivere per (r)esistere: rappresentazioni della Guerra di Corea nel racconto portoricano degli anni Cinquanta").

I lavori riprenderanno l'indomani, sabato 2 dicembre alle 10, con la sessione presieduta dal prof. Bontempelli alla quale intervengono Margherita Bonomo (sds di Lingue, "Donne contro" nella Grande Guerra), Valeria Gennero (Università di Bergamo, “L’assedio: Pearl S. Buck e la guerra dei Boxer”), Giorgio Mariani (Università "La Sapienza" di Roma, "Contro la letteratura incorporata: la guerra in Iraq nella poesia di Brian Turner"), Matteo Pretelli (Università di Macerata, "La lingua dei soldati italo-americani come medium culturale nell'Italia della Seconda Guerra Mondiale").

Il convegno si concluderà con una tavola rotonda alla quale prendono parte Fabrizio Maronta e Dario Fabbri (redazione di Limes) e Masturah Alatas (Università di Macerata).

(01 dicembre 2017)